ATTUALITÀ
EMERGENZA CASA

Sicet e Fnp: anziani e invalidi a rischio sfratto in via Della Pila 61

Presidio sotto la sede del Fondo proprietario dell’immobile: si apra una trattativa per garantire agli inquilini una soluzione abitativa.

Una delegazione del Sicet  (sindacato degli inquilini della Cisl) e della Fnp (sindacato dei pensionati) di Milano ha manifestato oggi sotto la sede del Fondo Investire Sgr (Largo Donegani 2), divenuto proprietario di un immobile in via Della Pila 61, dove vivono diversi anziani e invalidi che ora rischiano lo sfratto. I manifestanti chiedono l’apertura di una trattativa per garantire agli inquilini una soluzione abitativa e l’interessamento delle istituzioni.

COMUNICATO STAMPA
Da oltre un anno alcune decine di famiglie, che abitano in via Della Pila 61, hanno ricevuto le comunicazioni di disdetta dei contratti di locazione.
Si tratta di proprietà  ex UNIPOL, con la quale avevano stipulato i contratti di locazione e che successivamente erano state cedutE al FONDO INVESTIRE SGR SPA.
Questo Fondo ha deciso di vendere gli alloggi abitati da famiglie che vedono al proprio interno esclusivamente la presenza di anziani, malati e invalidi e che abitano in questi appartamenti da decenni.
Il SICET ha da subito richiesto a INVESTIRE SGR un incontro per avviare una trattativa per il rinnovo dei contratti di locazione e per discutere della vendita degli alloggi, senza ricevere alcuna risposta.
E' stato anche richiesto un intervento all’assessore comunale alla Casa Rabaiotti e alla presidenza del Municipio 9, per impedire che si verifichi un altro dramma in questa città, che andrebbe ad aumentare ulteriormente il gravissimo problema dell’emergenza abitativa.
La situazione è ancor più intollerabile se si considera che INVESTIRE SGR gestisce alcuni interventi di housing sociale, in collaborazione proprio con il Comune di Milano, e che potrebbe, per esempio, offrire anche soluzioni abitative alternative a queste famiglie.
Questi nuclei famigliari rischiano di trovarsi di fronte al dramma degli sfratti, senza avere un reddito per acquistare i propri appartamenti o per rivolgersi al mercato privato delle locazioni, visti i costi insostenibili degli affitti a Milano.

09/10/2020