LIBRI
DAL 1980 51 ARTISTI E BAND SUL PALCO

Da Marley a Vasco, da Springsteen a Ligabue: i 130 concerti di San Siro, la Scala del rock

Videointervista a Massimiliano Mingoia, giornalista del Giorno, che ha raccolto la storia musicale del "Meazza" nel libro “San Siro Rock” (Officina di Hank). 

Lo stadio di San Siro non è solo la casa di Inter e Milan, ma anche della musica, tanto che il leader dei Rolling Stones, Mick Jagger, lo ha definito la “Scala del rock”. Massimiliano Mingoia, giornalista del quotidiano "Il Giorno", ha raccolto la storia di 130 concerti nel libro “San Siro Rock”, edito da Officina di Hank. A comiciare dal primo, rimasto storico, quello del re del reggae Bob Marley (27 giugno 1980).

Al Meazza si sono esibiti i più grandi nomi del panorama mondiale: dagli U2 a Bod Dylan, da David Bowie ai Coldplay, da Michael Jackson a Madonna. Ma soprattutto, 7 volte, il Boss: Bruce Springsteen.E poi gli italiani: Vasco Rossi è salito sul palco 29 volte, Ligabue 12. Ma qui hanno suonato anche anche Jovanotti, Tiziano Ferro, Laura Pausini, Zucchero, Claudio Baglioni, Renato Zero, i Negramaro, i Pooh e tanti altri.

In oltre 520 pagine Mingoia non racconta solo, e sarebbe già molto, tutti i concerti, ma consegna al lettore un pezzo di storia recente del nostro Paese.

Guarda il video su You Tube

04/12/2020
None