.
Informazioni e assistenza in quattro sedi di Milano, a Legnano, Melzo, Gorgonzola, Corsico, Rozzano,Cinisello Balsamo, Pioltello, Paullo, Melegnano.
Non vengono rispettati i tempi di attesa per le prestazioni previsti nell’impegnativa del medico? Si riscontrano disservizi nella prenotazione ed erogazione di visite, esami, day-hospital e ricoveri? Ci sono problemi per l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario?
A chi non è capitato di trovarsi in una di queste situazioni? Per offrire informazioni e assistenza sull’accesso alle cure che il Servizio sanitario nazionale deve garantire ad ogni persona la Cisl di Milano, in collaborazione con la Fnp (il sindacato dei pensionati), ha istituito tredici Punti Salute nelle sedi distribuite sul territorio metropolitano.
Si tratta di sportelli ai quali le persone si possono rivolgere per ricevere informazioni e assistenza concreta in caso di problemi con il Servizio sanitario pubblico e privato accreditato. Il diritto alla cura è sancito dalla Costituzione e deve essere sempre esigile, invece sappiamo bene che non è così. Tante persone, anche in Lombardia, rinunciano a curarsi perché i tempi d’attesa per visite ed esami nelle strutture pubbliche sono lunghissimi e non hanno i soldi per accedere a quelle private. E questo è inaccettabile.
I problemi riguardano soprattutto le persone anziane che, per ovvie ragioni anagrafiche, hanno più bisogno di accedere alle prestazioni sanitarie, ma faticano maggiormente ad ottenerle. Le difficoltà sono dovute anche a carenza di informazioni. Molti, ad esempio, non sanno che compilando un apposito modulo, che va consegnato a mano o via mail all’Urp della struttura sanitaria, è possibile ricevere l’appuntamento entro il periodo previsto dalla ricetta medica.
Il personale dei Punti Salute è a disposizione anche per assistere chi deve prenotare una visita o un esame ma non ha le competenze, soprattutto digitali, per farlo (una situazione non rara fra gli anziani).