IMMIGRATI
CISL, FISASCAT, ANOLF MILANO

UnionMigrantNet: un nuovo progetto per l'inserimento lavorativo dei rifugiati nel commercio, terziario e servizi

Dopo il successo di Labour INT, parte una nuova iniziativa per l'integrazione. Dal 9 all'11 maggio sindacalisti di Atene e Lubiana in visita a Milano.

Dopo lo straordinario successo di Labour INT, CISL Milano Metropoli, Anolf Milano e Fisascat Cisl Milano Metropoli tornano ad essere protagoniste nel nuovo progetto europeo UnionMigrantNet, promosso dalla Confederazione Europea dei Sindacati e finalizzato alla formazione e all’inserimento lavorativo dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

L’azione pilota italiana si articolerà tra Milano, Trieste e Pordenone e nel nostro territorio ricalcherà il modello già sperimentato nella scorsa edizione: in partenariato con il Comune di Milano e in collaborazione con le categorie del commercio degli altri due sindacati, proporremo a 25 tra richiedenti asilo e rifugiati un percorso ormai rodato (insegnamento della lingua  italiana, diritto del lavoro, educazione civica, formazione professionalizzante) che si concluderà con un tirocinio finanziato dagli Enti Bilaterali del commercio e del turismo presso aziende del terziario e dei pubblici esercizi.

Nel frattempo, percorsi analoghi saranno sviluppati parallelamente in Belgio, Grecia, Bulgaria e Slovenia, prevedendo una serie di scambi di esperienze tra i Paesi coinvolti.

Settimana prossima, in occasione di uno di questi "Mutual Learning Programm" accoglieremo quindi una delegazione di sindacalisti e rappresentanti delle Municipalità di Atene e Lubiana, che ricambieranno l’ospitalità tra giugno e settembre, quando andremo in visita nelle due città per conoscere in che modo viene da loro gestita l'integrazione dei rifugiati.

Scopo finale del progetto sarà quello di promuovere la formalizzazione di accordi tra associazioni, sindacati e istituzioni dei diversi Paesi europei finalizzati a diffondere, come sosteniamo da sempre, un modello concreto e alternativo ad una gestione emergenziale dell'accoglienza che ha mostrato in questi anni tutta la sua inadeguatezza.

Roberta Vaia
Segretaria Cisl Milano Metropoli con delega alle Politiche per l'immigrazione