DONNE
GIORNATA INTERNAZIONALE

Basta violenza sulle donne, in Italia un femminicidio ogni tre giorni

LIBERE: venerdì 25 novembre, ore 9-13, gazebo informativo di Cgil, Cisl e Uil di Milano al mercato comunale di via Crema/Piacenza.

Come ogni anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne, Cgil, Cisl e Uil di Milano organizzano iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su questa tragica realtà che colpisce quotidianamente le donne nel mondo.

Anche oggi, ancora una volta dobbiamo, purtroppo, constatare che nulla è cambiato rispetto al necessario cambio di paradigma culturale, capace di arrestare ogni forma di violenza sulle donne.

L’Istat evidenzia che nel primo trimestre del 2022 oltre il 61,4% delle vittime dichiara che le violenze vengono subite da anni, dato in aumento sia rispetto al trimestre precedente (56,7%), sia rispetto a quello del 2021 (53,7%).

Anche i dati del Ministero dell’Interno non sono confortanti: da inizio anno sono stati 88 i femminicidi, uno ogni tre giorni. Oltre la metà per mano di partner o ex partner.

LIBERE è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil di Milano hanno scelto quest’anno per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: LIBERE dalle discriminazioni, dai soprusi, dalla violenza, dalle molestie, a partire dalle mura domestiche fino ad arrivare nei luoghi di lavoro.

Venerdì 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, le donne e gli uomini di Cgil, Cisl e Uil di Milano saranno presenti con un gazebo presso piazza Buozzi, angolo via Adige, per incontrare e sensibilizzare le persone che si recheranno al mercato comunale di via Crema/Piacenza, mettendo a disposizione informazioni, dialogo, ascolto. 

 
 

22/11/2022
None
ALLEGATI