CONSUMI
NON RISCOSSI I BIGLIETTI DA MAGGIO AD AGOSTO 2022

Trenord: problemi alla App, pagamenti da rifare  

Gambarelli, Adiconsum Milano: “Chiediamo un confronto all'azienda per chiarire le responsabilità”.

Molti utenti di Trenord, in questi giorni, hanno ricevuto una mail che chiede il pagamento, entro il prossimo 31 marzo, dei titoli di viaggio (biglietti o abbonamenti) acquistati in un periodo compreso fra maggio e agosto 2022. Pagamento che, dopo una verifica contabile, non risulta effettuato. Il tutto nasce da un inconveniente tecnico registrato sull’applicazione ufficiale  di Trenord, collegata al sistema PayPal.

“A seguito di molte segnalazioni pervenute ai nostri uffici – spiega Christian Gambarelli, presidente di Adiconsum Milano e Lombardia - abbiamo potuto verificare che i titoli di viaggio sono stati regolarmente emessi, attraverso l’App di Trenord, con il rilascio contestuale della ricevuta di pagamento ma, nonostante la conferma della regolarità dell’acquisto, il sistema non ha addebitato l’importo dovuto. In pratica il viaggiatore risultava in possesso di un biglietto valido, ma inconsapevolmente senza averlo pagato”.

Adiconsum si sta attivando per chiedere una verifica tecnica e un incontro con Trenord per capire dove si è generato il disguido. Inoltre chiederà di spostare oltre il 31 marzo, o di differenziarlo a seconda degli importi, il termine per regolarizzare la situazione, una scadenza considerata troppo ravvicinata perché molti utenti si troverebbero a versare in unica soluzione cifre importanti.

“E’ giusto che gli utenti paghino – continua Gambarelli -, ma è anche importante verificare il funzionamento della App di Trenord, che deve garantire un servizio efficiente e sicuro. Nel caso specifico riteniamo che vi sia una corresponsabilità da parte dell’azienda che dovrebbe vigilare sull’affidabilità del funzionamento dei propri sistemi on line, considerando che le persone hanno viaggiato in perfetta buona fede, dopo aver ricevuto un regolare biglietto e una ricevuta di avvenuto pagamento da un canale ufficiale”.

Adiconsum solleciterà Trenord ad attivare una verifica con il gestore della piattaforma PayPal, per capire come si è generato il bug tecnico che ha creato il problema.
 

24/02/2023
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