IMMIGRATI
PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Immigrazione: stop alle code alla Questura di via Cagni

Chi ha i documenti può prenotare online, chi non li ha presso gli uffici di Anolf Cisl a Milano, Legnano e Rho.

Basta code in via Cagni, dove c’è l’Ufficio Immigrazione della Questura.  E’ stata la stessa Questura, con una nota ufficiale, a precisare che da “mercoledì 5 aprile 2023 per i cittadini stranieri con dimora sul territorio milanese, che intendano presentare domanda di protezione internazionale e che siano provvisti di documento identificativo, sarà possibile accedere semplicemente registrandosi sul portale PRENOTAFACILE prenotafacile.poliziadistato.it selezionando, poi, il servizio ‘Procedure per la presentazione’  ed individuando la prima data disponibile”. 

In altre parole, non sarà più necessario presentarsi sul posto. La decisione è stata presa per evitare gli assembramenti che si sono verificati nei giorni scorsi e che avevano suscitato clamore anche sulla stampa.

Le persone senza documenti possono invece rivolgersi ad un circuito di associazioni, fra le quali figura anche l’Anolf di Milano, lo Sportello Immigrazione della Cisl. 

 “Presso le nostre sedi  di Milano, Legnano e Rho – spiega il presidente di Anolf, Maurizio Bove – sarà possibile ricevere assistenza per prenotare l’appuntamento con gli uffici di via Cagni. In realtà le code in Questura erano solo l’ultima evidenza di una normativa totalmente inadeguata a gestire il fenomeno migratorio. Con la concretezza che ci caratterizza ci siamo comunque messi a disposizione per aiutare a risolvere il problema”.

In allegato il comunicato completo della Questura di Milano e i riferimenti di Anolf (indirizzi, telefoni, orari).

 


 

03/04/2023
None
ALLEGATI