ATTUALITÀ
TAGLIO DEL NASTRO

Inaugurata a Milano la nuova sede della Fit Cisl Lombardia

Un punto di riferimento per il territorio e per i lavoratori e le lavoratrici dei trasporti, dei servizi ambientali, della logistica.

È stata inaugurata oggi in via Bolama, a Milano, la nuova sede della Fit-Cisl Lombardia, il sindacato di categoria degli addetti dei trasporti, dei servizi ambientali, della logistica.

Il segretario generale, Giovanni Abimelech, ha evidenziato le difficoltà delle imprese a rinforzare gli organici. “Milano - ha detto - non è più attrattiva. Le aziende fanno fatica a trovare personale. Milano è troppo cara, ma il problema non è solo il salario. C’è anche un problema di organizzazione del lavoro. Va cambiato il modello che andava bene nel ‘900. Proviamo a cambiare i turni. Vediamo la risposta dei giovani”.

“Ogni volta che si inaugura una sede sindacale sul territorio - ha invece evidenziato il segretario generale della Cisl milanese, Carlo Gerla - è un momento importante. La sede di un sindacato è come una casa,  è un presidio, uno sportello a disposizione di chi è ancora nel mondo del lavoro, dei pensionati, di chi ha bisogno. Noi offriamo tutele, ascolto, risposte, servizi. E a giudicare dall’afflusso che riscontriamo, di bisogno ce n’è tanto”.

Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, l’assessore comunale alla Casa Pierfrancesco Maran e gli assessori regionali alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Terzi e ai Trasporti Franco Lucente. Per la Cisl, il segretario generale lombardo Ugo Duci e il leader nazionale della Fit Salvatore Pellecchia.

29/09/2023
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it