.
I temi: nuovo contratto della scuola, allarme sfratti a Milano, Felsa Cisl e lavoro somministrato, Giubileo del Lavoro a Roma.
I temi
Nuovo contratto della scuola
Rinnovato il contratto nazionale per i lavoratori della scuola. In Lombardia coinvolti circa 128 mila insegnanti e oltre 30 mila addetti del personale Ata. Abbiamo sentito la segretaria generale della Cisl Scuola Lombardia Luisa Treccani.
Allarme sfratti
Resta alto l’allarme sfratti a Milano nel mercato privato degli affitti. In settimana ne erano previsti due, a carico di altrettante famiglie con figli piccoli, che sono stati fortunatamente rinviati al prossimo gennaio. Ma il problema non cambia: nel 2024 ne sono stati eseguiti circa 1.600. La maggior parte avvengono per morosità incolpevole.
Cosa fa la Felsa
A Milano il lavoro non manca di sicuro, ma c’è un problema di qualità e stabilità del lavoro e di salari bassi. I più coinvolti sono soprattutto i giovani, che devono fare spesso i conti con diverse tipologie contrattuali e forme di precariato. La categoria della Cisl, che si occupa di questi rapporti di lavoro è la Felsa. Ne parliamo con la coordinatrice milanese, Cecilia Leccardi.
Giubileo del Lavoro
Lo scorso sabato 8 novembre una rappresentanza della Cisl milanese e lombarda, guidata dai segretari generali Giovanni Abimelech e Fabio Nava, ha partecipato al Giubileo dei lavoratori tenutosi a Roma, in piazza San Pietro. Nell’occasione Papa Leone XIV ha ricordato che "è un diritto dell'essere umano avere un lavoro degno". L’appuntamento era stato programmato per lo scorso maggio, ma era stato rinviato dopo la scomparsa di papa Francesco.