MUSICA
REVIVAL CIRCENSE

Immortal, il mito di Jacko rivive al Forum

Un anno di preparazione soltanto musicale. Lo spettacolo del Cirque Du Soleil e le canzoni mitiche dell’icona del pop in un unico evento. Al palazzetto di Assago il 23 e 24 febbraio.

Michael Jackson: The Immortal World Tour

Forum di Assago –

23 febbraio ore 20

24 febbraio ore 16 – ore 20

Biglietti: 57/104 euro

La minaccia della neve certo non fermerà i migliaia di fan di Michael Jackson per cui questo weekend non c’è elezione che tenga: è il weekend del ritorno del mito. Il sogno di vedere Michael sul palco infatti rivivrà con lo spettacolo del Cirque Du Soleil Immortal, un tributo al cantante americano infarcito di effetti e stravolgimenti musicali che ha già strabiliato gli spettatori in molte parti del mondo.

Partito da Montreal nell’ottobre 2011, lo show ha venduto ben 100 milioni di dollari di biglietti solo in America. Gli ingredienti per restare a occhi sgranati ci son tutti, anche se ovviamente manca il principale, la stella, il king of pop: coreografie mozzafiato ideate da 10 maestri di ballo diversi, alcuni dei quali hanno davvero lavorato con Jackson in vita, 252 costumi disegnati apposta per lo show, il grande repertorio riarriangiato della superstar che in questo show è rappresentato da 40 hit indimenticabili. I musicisti che hanno rifatto le canzoni per Immortal, che è uscito anche 2 anni fa su disco, ci hanno messo un anno per ricostruire le canzoni con una veste che si potesse adattare alla rappresentazione dal vivo. Si apre con Dirty Diana , il classico di Bad, e si chiude con Man In The Mirror , la canzone che più ha rappresentato il cordoglio e il raccoglimento nel momento della sua dipartita nel 2009.

Sicuramente un modo per ricordare l’artista ed esaltarne la teatralità che aveva nella stessa vis creativa. Al di là degli scandali e del gossip che ha circondato tutta la sua vita terrena, l’arte di Michael, anche quando è riproposta in salsa circense moderna, sembra davvero immortale.

20/02/2013
Christian D Antonio - c.dantonio@jobedi.it