SPETTACOLI
AL FILODRAMMATICI

Girotondo.com, il sesso a teatro

lettura in chiave moderna dell’opera teatrale di Arthur Schnitzler “Girotondo”, rappresentata nel 1920 al Kleines Schauspielhaus di Berlino, e subito vietato dalla censura imperiale.

Fino al 10 marzo

Girotondo.com

Di Bruno Fornasari

Ispirato a Girotondo di Arthur Schnitzler

Con Tommaso Amadio e Alice Redini

Regia: Bruno Fornasari

Teatro Filodrammatici- Via Filodrammatici 1- tel.0236727550

Orario: mar-giov-sab  21; merc-ven 19,30; domenica 16

Biglietti: 16/22

Ma allora il sesso è un vizio? A questo fa pensare lo spettacolo Girotondo.com, ma non solo: rilettura in chiave moderna dell’opera teatrale di Arthur Schnitzler “Girotondo”, rappresentata nel 1920 al Kleines Schauspielhaus di Berlino, e subito vietato dalla censura imperiale perché ritenuto pornografico, lo spettacolo affronta un tema importante, il sesso come strumento. E lo fa presentando allo spettatore una carrellata di incontri erotici: sul palco due attori bravissimi, Tommaso Amadio e Alice Redini, che interpretano diversi personaggi, corrispondenti a multiformi icone della nostra società (il vincitore di un reality costretto a fare il gigolò, l’ insegnante di liceo innamorata di un suo allievo senza dimenticare ovviamente la ragazzina disposta a tutto o quasi pur di fare carriera). Il tutto è rappresentato non in maniera esplicita ma attraverso sottintesi e allusioni: nessun voyerismo quindi ma una solida tecnica attoriale sorretta da una regia misurata e non invasiva, a cui corrisponde una scenografia essenziale.

Il 27 febbraio, in seguito alla replica delle ore 19,30, si terrà l’incontro “Che tipo traditore sei”. Alberto Caputo, direttore dell’Istituto di Evoluzione sessuale, Guia Soncini, giornalista e autrice del libro “I mariti delle altre”, Tommaso Amadio e Bruno Fornasari, direttori artistici del Teatro Filodrammatici discuteranno con il pubblico presente sul tema del rapporto di coppia.

26/02/2013
Daniela Bianchi