SPETTACOLI
STAGIONE PIENA

Arcimboldi, il tempio dello show

Un cartellone degno di Broadway: i musical di Siddharta e Priscilla, il ritorno di Mick Hucknall, Ranieri e Pooh. E in programma anche serate con Allevi e la Notte dei Pubblivori.

Priscilla, Siddharta, Aldo Giovanni e Giacomo. Sono alcuni dei protagonisti della ricca stagione al Teatro Arcimboldi. Che quest’anno si candida ad essere il centro dello spettacolo leggero per eccellenza in città.

Si divide equamente tra teatro e musica la stagione autunno/inverno degli Arcimboldi di Milano. Principalmente comica la proposta teatrale con Brignano, Panariello e Aldo Giovanni e Giacomo. Per la musica ci saranno mostri sacri come Pooh, Claudio Baglioni, Massimo Ranieri e un inedito Mick Hucknall solista senza i Simply Red. Poi anche le giovani Nina Zilli e Malika Ayane.

A NOVEMBRE – Si parte il 5 con lo show di Nina Zilli, lanciata dal film Mine Vaganti di Ozpetek e ammessa tra le stelle di Sanremo, ormai più che una scommessa una felice conferma.

Poi dal 6 è in arrivo Priscilla La Regina del Deserto , tratto dall’omonimo film cult australiano che vinse anche un Oscar negli anni 90. Si tratta dell’adattamento in musical sfavillante, oltre 500 magnifici costumi, una raffica di battute esilaranti, una colonna sonora di 25 intramontabili hit tra cui "I Will Survive", "Finally"; "Hot Stuff"e "Go West”.

Il weekend del 9 e 10 invece è di scena la consueta Notte dei Pubblivori , la non-stop con le pubblicità video più curiose da tutto il mondo. In programma per l’edizione 2012 ci sono 400 spot da 45 paesi con sezioni separate dedicate ai vari continenti. La Nuit des Publivores, nata 31 anni fa in Francia dall’intellettuale francese Jean Marie Boursicot, riempie i teatri e le sale cinematografiche di tutto il mondo. Da quanto è entrato in gioco il web, moltissimi clip sono a dir poco esilaranti.

Primo appuntamento della musica pop ai confini della leggenda è il 12 e 13 con Opera Seconda , il tour dei Pooh che in trio si esibiscono per la prima volta con l’orchestra sinfonica Enseble Symphony Orchestra.

Ai confini della classica è invece lo show di Giovanni Allevi , osannato pianista moderno, che propone il concerto per violino e orchestra sul palco con l’Orchestra Teatro Carlo Fenice di Genova. È una prima che desta molta curiosità.

DICEMBRE – Il Ricreazione Tour di Malika Ayane, dal suo album pubblicato da Sugar, l’etichetta di Caterina Caselli, approda al teatro in Bicocca il 3 dicembre. La cantante è già nel pieno della sua maturazione e si può permettere on stage una band pop accompagnata da archi e fiati. Il 17 invece arriva Sud , lo spettacolo di Fiorella Mannoia che si annuncia come un recital show con balli e suoni ispirati dal Sud del mondo. Band e proposte multietniche completano l’operazione.

NEL 2013 - Ma la chicca per gli appassionati di pop sono le repliche di Claudio Baglioni Dieci Dita , lo spettacolo dove il cantautore romano esegue senza scaletta prefissata i suoi successi da solo al piano. Dal 10 al 14 gennaio. A seguire ci sarà poi il one man show di Giorgio Panariello Inmezz@voi (21 e 22 gennaio), Enrico Brignano con Tutto Suo Padre (e un po’ sua madre) dal 23 al 28, e Massimo Ranieri col suo instancabile Canto perché non so nuotare il 3 febbraio. Nello stesso mese sono attesi Aldo Giovanni e Giacomo, il musical di Siddharta mentre il solista dei Simply Red ormai sciolti, Mick Hucknall, presenterà uno show di standard soul americani il 16 marzo.

Per molti degli eventi si profila un sold out sicuro. Per info e biglietti fin da ora:

TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

Viale Dell’Innovazione 20 – Milano


Biglietteria:
dal lunedì al venerdì ore 10 - 18
Telefono: 02.64.11.42.212/214

Ufficio Gruppi 02. 64.11.42.213

29/10/2012
Christian D Antonio - c.dantonio@jobedi.it