MOSTRE
ALTAGAMMA EXCELLENCE IN TRIENNALE

Le eccellenze italiane prendono forma

Una mostra-viaggio tra l'Italia che produce e alimenta il sogno del made in Italy. Dall'abbigliamento alle residenze da sogno, il "buon fare" tricolore entra in un museo grazie a dieci fotografi di fama.

Il made in Italy senza la rappresentazione visiva sarebbe ben poco. Per questo arriva alla Triennale di Milano da domani la mostra Altagamma - Italian Conteporary Excellence, raccolta di scatti d'autore che promette di portare in un viaggio visivo lo spettatore attraverso le eccellenze dell'Italia. L’arte del saper fare e pensare, il senso del bello, il legame con il territorio, la cultura, la capacità di eccellere nel mondo, i talenti, l’artigianalità e la tecnologia, l’innovazione e la creatività, lo stile, l’arte di vivere: la sfida di Altagamma è quella di rappresentare i valori, propri del made in Italy, che ne hanno decretato il successo.

Il nostro lifestyle è tra i pià invidiati e copiati nel mondo e i curatori della mostra promettono un particolare fil rouge delle immagini selezionate nell’esposizione: l’esaltazione della qualità. Gli scatti riprendono i modi e i tempi del Gran Tour. Mostrano la passione e il senso creativo, il legame con il territorio e il senso di appartenenza a un luogo. Nel libro pubblicato per lanciare il progetto (edito da Rizzoli) ce ne sono oltre 300.

In mostra si vedrà una selezione di 65 immagini ad opera di un selezionato gruppo di fotografi italiani della nuova generazione, pensate per raccontare le identità d’impresa colte da sguardi altri, non assuefatti allo standard della ritrattistica d’impresa e non viziati dalle tendenze dello styling. I fotografi, selezionati da Denis Curti, noto critico di fotografia e direttore di Contrasto e da Cristina Morozzi, ideatrice del progetto, nell’ambito del vasto portfolio di Contrasto, sintetizzano in pochi scatti, l’identità delle aziende, colte nel loro quotidiano da sguardi non addomesticati dalla consuetudine, ancora capaci di stupori. L’obiettivo del progetto è di restituire il racconto dell’eccellenza del made in Italy in modo iconico e conciso, con immagini inedite, in grado di narrare emotivamente il vero io di ogni azienda.

12/12/2012
Christian D Antonio - c.dantonio@jobedi.it