QUADERNI DEL DELEGATO
QUADERNO\1

Aspettiamo un bambino: la maternità obbligatoria per lavoratrici e lavoratori dipendenti

E' dedicato ai congedi parentali il primo Quaderno del delegato, una nuova collana delle Guide di Job a cura del Dipartimento Formazione della Cisl Milano Metropoli e destinata ai sindacalisti di base.

Un progetto rivolto ai delegati sindacali

Da sempre nell’esperienza sindacale essere delegato RSU/RSA nella propria azienda significa essere punto di riferimento per i lavoratori e le lavoratrici, conoscere i loro bisogni e saper rispondere alle domande che quotidianamente ci pongono. In molti casi, però, presi dagli impegni lavorativi e dal poco tempo a disposizione non è facile reperire le informazioni ed essere costantemente aggiornati.

Cosa sono

I Quaderni del delegato sindacale nascono con lo scopo di sostenere l’attività dei delegati e supportare, come organizzazione, l’attività di chi tutti i giorni è in “prima linea” insieme ai lavoratori. Sono uno strumento snello e di facile consultazione utile a dare risposte precise alle domande dei lavoratori. Le normative che riguardano il lavoro sono molteplici e in costante evoluzione. Pensiamo, ad esempio, alle regole dei congedi parentali, agli ammortizzatori sociali , agli orari di lavoro, alla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro o alle norme specifiche che regolano la vita dei lavoratori stranieri in Italia. E’ quindi importante essere sempre aggiornati!

A chi si rivolgono

I Quaderni si rivolgono in particolare alle RSA e alle RSU aziendali. Possono essere occasione di incontro e di relazione coi colleghi e i lavoratori.

Tenere informati, dare risposte precise e chiare significa aumentare la nostra credibilità e costruire nel tempo quell’affidabilità che crea legami e permette di essere maggiormente rappresentativi nei luoghi di lavoro.

Modalità di diffusione

I quaderni sono pubblicati sul sito internet della Cisl di Milano Metropoli. Possono essere consultati direttamente on line, salvati come documento pdf sul vostro pc o stampati.

22/12/2015
Il Quaderno (.pdf)