ATTUALITÀ
SEMINARIO

Premiare il merito nella Pubblica amministrazione

Video: la Fp Cisl riunisce i delegati. Il 19% dei dipendenti pubblici dice che manca meritocrazia. Ma è un problemadi tutto il sistema-Paese: Italia ultima nell'Europa a 12.

Premiando il merito nella Pubblica amministrazione si valorizzano i lavoratori e si migliora il servizio al cittadino. E’ la convinzione della Fp Cisl milanese, che ha riunito in val Tartano un gruppo di delegati, per riflettere sul ruolo che possono avere il sindacato  e la contrattazione nel diffondere la cultura meritocratica.

Da un’indagine del "Forum della meritocrazia" è emerso che il 36% dei lavoratori del settore privato crede che vi sia meritocrazia nella propria azienda, un dato che scende al 19% tra i dipendenti pubblici.

Il sindacato sta lavorando sul tema. A Milano sono stati firmati accordi avanzati all’Aci, alla Camera di commercio, all’Agenzia delle Entrate.

La carenza di cultura meritocratica è un problema per tutto il sistema-Paese. E c’è chi ha creato un meritometro per misurarla. Secondo il Forum, tra gli ostacoli alla meritocrazia nella Pubblica amministrazione ci sono la complessità delle norme e i processi di selezione del personale.

Guarda il video anche su You Tube

21/11/2016