ATTUALITÀ
VERTENZA

Camera di commercio: lavoratori milanesi in piazza contro la riforma Madia

A rischio i dipendenti delle aziende speciali o consortili. Fino sono state licenziate 4 persone, 9 lo saranno a breve. Altre potrebbero seguire.

I lavoratori della Camera di commercio hanno scioperato e manifestato a Milano contro la riforma Madia del sistema camerale. Un provvedimento che, secondo i sindacati, mira solo a tagliare i costi, ma inciderà negativamente sull’occupazione e sui servizi alle imprese. Il sistema camerale milanese comprende la Camera di commercio e cinque aziende speciali o consortili che offrono servizi alle imprese, ad esempio in tema di rapporti con l’estero, formazione, digitalizzazione. I dipendenti diretti della Camera sono circa 350 e appartengono al pubblico impiego. Chi rischia il posto sono i dipendenti delle aziende speciali o consortili (nel complesso gli occupati sono circa 450), che hanno contratti da lavoro privato. Ad ora sono state licenziate 4 persone, 9 lo saranno a breve. Altre potrebbero seguire.

Guarda il video anche su You Tube

25/11/2016