IMMIGRATI
IMMIGRAZIONE

Cisl e Anolf sostengono la campagna “Welcoming Europe”

Raccolta firme su iniziativa dei cittadini europei per sottoporre alla Commisione Europea una proposta di legge in tema di accoglienza e immigrazione.

Cisl e Anolf nazionale sostengono “Welcoming Europe”, una campagna di raccolta firme su iniziativa dei cittadini europei che ha lo scopo di sottoporre alla Commisione Europea una proposta di atto legislativo (che si trova in allegato) in tema di accoglienza e immigrazione.

In particolare, tre sono gli obiettivi:

- fermare la criminalizzazione dell’aiuto umanitario attraverso la riforma della direttiva europea (2002/90/CE) sul favoreggiamento dell’ingresso, del transito e del soggiorno illegale;

- ampliare i programmi di sponsorship privata rivolti ai rifugiati chiedendo la modifica del Regolamento n.516/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il Fondo Asilo, migrazione e integrazione ( FAMI), sostenerli con più risorse e renderli un sistema di accoglienza sempre più diffuso (corridoi umanitari)

- rafforzare i meccanismi di tutela e denuncia, implementando le misure già previste nella normativa Ue, per garantire alle vittime di abusi, violenze, sfruttamento, al di là del loro status, accesso alla giustizia e una tutela effettiva e meccanismi accessibili ed efficaci di denuncia e ricorso. Si chiede inoltre alla Commissione l’introduzione di canali di accesso per lavoro a livello europeo, regolamentando i settori che riguardano anche il lavoro non altamente qualificato.

La campagna, alla quale ha aderito la Confederazione Europea dei Sindacati, punta a raccogliere un milione di firme tra tutti i cittadini europei.

In Italia il traguardo è di 54.700 firme attraverso modalità online, a cui si può accedere all’interno del sito www.welcomingeurope.it , dove è disponibile tutto il materiale necessario, compresi i moduli per la raccolta cartacea delle firme e i riferimenti di coordinamento a cui inoltrarli.

Nell'allegare le note di Anolf Nazionale e del Dipartimento Politiche Organizzative della Cisl, invitiamo tutti e tutte a dare il proprio contributo personale e a diffondere quanto più possibile l'iniziativa,
in nome dell'impegno che la nostra Organizzazione ha sempre dimostrato nella difesa dei diritti umani e dei principi di accoglienza, solidarietà e rispetto della dignità dell’individuo.


Gilberto Mangone
Segretario generale aggiunto Cisl Milano Metropoli

Maurizio Bove
Responsabile Dipartimento Immigrazione Cisl Milano Metropoli
Presidente Anolf Milano

28/11/2018
None
ALLEGATI