ATTUALITÀ
PALAZZO MARINO

Cgil, Cisl e Uil a confronto con la Commissione Lavoro del Comune

Videoconferenza fra i consiglieri comunali e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Massimo Bonini, Carlo Gerla, Danilo Margaritella.

I vertici dei sindacati confederali milanesi si sono confrontati ieri, in videoconferenza, con i componenti della Commissione Lavoro del Comune. Tema: i tanti problemi generati dall'emergenza Coronavirus, le questioni sul tappeto oggi e gli scenari futuri. Di seguito il post su Facebook della presidente della Commissione Laura Specchio, che riassume il dibattito.

"In Commissione Lavoro del Comune di Milano, da remoto, ho convocato i Segretari generali dei Sindacati confederali, Massimo Bonini, CGIL, Carlo Gerla, CISL, Danilo Margaritella, UIL, sulla situazione occupazionale nella nostra città.
Come noto, il quadro è molto preoccupante, il rischio di disoccupazione e di perdita massiccia di posti di lavoro, la precarietà sempre più diffusa, la cassa integrazione non ancora erogata, i problemi che si sommano ed amplificano le situazioni di difficoltà, sono alcune delle questioni di cui abbiamo discusso.
Non sarà una ripartenza facile: all'emergenza sanitaria si somma quella sociale ed economica.
Occorrerà senz'altro un piano di politica industriale, di investimenti e occupazione, di riqualificazione e di ricollocazione dei lavoratori, rilanciando la formazione.
Piani dei tempi, degli orari della città e della mobilità si rendono oltremodo necessari.
Turnazione e controllo della situazione sanitaria (test, tamponi che continuano a mancare) devono garantire le condizioni per poter lavorare in sicurezza.
Rafforzare le politiche di conciliazione e strumenti come il lavoro agile possono migliorare le condizioni di tante lavoratrici e lavoratori.
Uno sguardo attento al mondo degli autonomi in una città dove la presenza delle partite IVA è particolarmente presente e sofferente è, senza dubbio, d'obbligo.
Un quadro complesso che richiede sacrifici, sforzi inediti e la ricerca di soluzioni nel breve periodo.
È proprio su questi temi e problemi che stiamo lavorando in costante dialogo con tutti i soggetti rappresentativi del tessuto socioeconomico della città ai fini del rilancio e della ripresa.

Laura Specchio - Presidente Commissione Lavoro Comune di Milano

13/05/2020