NEWS
2020
SICUREZZA - MANNONE (FNS CISL): "Coronavirus. Apprezziamo parole di Mattarella su situazione carceri. Ma situazione è ancora emergenziale"
23/03/2020

“Apprezziamo le parole del Presidente Sergio Mattarella con le quali sollecita di moltiplicare l’impegno per migliorare le condizioni dei detenuti e dei poliziotti penitenziari che lavorano con impegno e sacrificio nelle carceri italiane”. Lo dichiara Pompeo Mannone, Segretario della Fns Cisl, la Federazione Nazionale della Sicurezza della Cisl. “Temiamo purtroppo che tali nobili e responsabili sollecitazioni non vengano ancora una volta attuate con azioni concrete e soprattutto risolutive. Le carceri vivono ancora la fase di ordinaria emergenza per il sovraffollamento dei detenuti, per la carenza di Poliziotti Penitenziari, per le carenze strutturali e logistiche di molti Istituti e per l’inadeguatezza gestionale complessiva delle strutture ai vari livelli di responsabilità. Queste palesi criticità complessive sono state amplificate in questo periodo dalla pandemia del covid-19 che ha generato per fortuna solo in pochi istituti rivolte e violenze assolutamente da censurare; allo stato attuale risulta che ancora i poliziotti penitenziari non siano dotati dei dispositivi di protezione individuale. Quantomeno l’amministrazione penitenziaria metta in campo ogni utile iniziativa per garantire la salute di tutti coloro che operano con grande sacrificio ed abnegazione nelle carceri. Il tema di fondo è che nelle Istituzioni preposte è assente la progettualità dell’esecuzione della pena i cui effetti negativi spesso si scaricano sui poliziotti penitenziari”.

MAFIE, FURLAN: "Mai dimenticare chi si batteva per la giustizia, la legalità, il bene comune"
23/03/2020

21 marzo 2020 - “Oggi ricordiamo tutte le vittime innocenti delle mafie. Non dobbiamo mai dimenticare le vite stroncate, le sofferenze di chi si batteva per la giustizia, la legalità, il bene comune. Anche in questo momento difficile per il paese La Memoria e l'Impegno non si fermano”. Lo scrive su twitter la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, in occasione della XXV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico a cui ha aderito anche la Cisl. La leader della Cisl partecipa oggi alla campagna social in occasione della Giornata della Memoria e dell’ Impegno che si svolge senza manifestazioni pubbliche, postando simbolicamente sul proprio profilo il nome di Piersanti Mattarella, assassinato dalla mafia a Palermo 40 anni fa.

2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012