ATTUALITÀ
29 SETTEMBRE-2 OTTOBRE

A Milano il Festival della Missione

In programma quattro giorni di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, proiezioni, percorsi turistici, laboratori. Tra i partner anche la Cisl

Dal 29 settembre al 2 ottobre Milano ospiterà il Festival della Missione. In programma quattro giorni di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, proiezioni, spettacoli, percorsi artistici e turistici,  laboratori per bambini. Il cuore dell’iniziativa sarà l’area delle Colonne di San Lorenzo, ma gli eventi si distribuiranno anche in altri luoghi della città, come il Duomo, il carcere di San Vittore,  la sede della Regione Lombardia, l’Università Cattolica, oltre a quattro musei (Diocesano, Pime, Wow-Spazio Fumetto, Museo della Basilica di Sant’Eutorgio) e ad una decina di piazze.  Più di venti parrocchie sono invece coinvolte nell’accoglienza degli ospiti. In 27 bar e locali sarà possibile dialogare e bere un “aperitivo missionario”. Il tutto avverrà all’insegna dello slogan “Vivere per-dono”, un gioco di parole quanto mai significativo.

“Il Festival della Missione – ha osservato durante la presentazione alla stampa monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale della Diocesi di Milano per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale -  è stato pensato come un grande spazio comunicativo in cui, con i tanti linguaggi della festa e dello stare assieme, si potranno vedere i frutti della riforma che Papa Francesco sta chiedendo alla Chiesa: una Chiesa in uscita, che si sente missionaria e pronta a condividere con tutti la gioia dell’amore di Dio. È con questo stile che affronteremo le tante sfide del presente: la pace che sembra soccombere, soffocata dalle tante guerre scoppiate anche negli ultimi mesi; gli squilibri del mondo, che vede ancora tante zone vittime della povertà e dell’emergenza climatica”.

Giunto alla sua seconda edizione, dopo quella a Brescia nel 2017, il Festival è promosso da CIMI (Conferenza degli Istituti Missionari in Italia) e Fondazione Missio (organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana) in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano. Come slogan è stato scelto “Vivere per dono”. Il 2 ottobre verrà celebrata una Santa Messa in Duomo, presieduta dall’arcivescovo ambrosiano Mario Delpini. Tra i partner dell’iniziativa c’è anche la Cisl.

“Il nostro sindacato – hanno dichiarato la segretaria della Cisl Lombardia, Paola Gilardoni, e il segretario generale della Cisl Metropoli, Carlo Gerla - partecipa al Festival riconoscendo nell'iniziativa un’importante occasione di confronto con i protagonisti della cooperazione internazionale, che operano primariamente per la promozione dell'uomo, a partire dall'ascolto di coloro che vivono le periferie del mondo e della storia.  La Cisl, convinta della esigenza di promuovere esperienze di solidarietà e di perseguire obiettivi di giustizia sociale nei paesi in via di sviluppo, ha contribuito alla nascita di Iscos, ONG oggi impegnata in progetti di collaborazione con organizzazioni sindacali in Africa, Asia, America Centrale e del Sud, allo scopo di estendere le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori”.

All'evento intitolato "Oltre l'economia che uccide", che si terrà sabato 1° ottobre alle ore 18 presso le Colonne di San Lorenzo, interverrà il segretario confederale nazionale, Ignazio Ganga, che dialogherà sui temi della crescita, equità, sviluppo e sostenibilità con, fra gli altri, il senatore Mario Monti e Adriano Karipuna, attivista brasiliano che si batte a tutela dei popoli indigeni dell’Amazzonia e contro il disboscamento della foresta.

Oltre a Karipuna, alla conferenza stampa di oggi hanno anticipato la loto testimonianza padre Sebastiano D’Ambra, missionario del PIME noto per il suo impegno nel dialogo interreligioso tra cristiani e musulmani nelle Filippine e Kindi Taila, fuggita da bambina dalla guerra in Repubblica democratica del Congo grazie all’aiuto di alcuni missionari italiani, laureatasi in medicina nel nostro Paese e poi tornata più volte in Africa per esperienze missionarie.

Tutte le informazioni utili sono online al sito www.festivaldellamissione.it

19/09/2022