NEWS
2014
(AGIELLE) - Milano: Pubblici servizi, sindacati, manifestazione in piazza Buonarroti
06/10/2014

(AGIELLE) - Milano - Mercoledì 8 ottobre, in occasione del Consiglio europeo straordinario sull’occupazione che si terrà a Milano, dalle 11 alle 13 le lavoratrici e i lavoratori dei pubblici servizi saranno in Piazza Buonarroti a manifestare per il rinnovo dei contratti di lavoro: da 5 anni non vengono rinnovati i contratti dei pubblici dipendenti e da 7 quelli della sanità privata. In preparazione della manifestazione nazionale unitaria prevista l’ 8 novembre a Roma e per presentare il calendario delle iniziative di mobilitazione previste per il mese di ottobre, i segretari generali territoriali delle categorie del pubblico impiego terranno una conferenza stampa a partire dalle ore 12. - (agiellenews.it)

Garanzia giovani: Repubblica degli Stagisti e Adapt lanciano un monitoraggio informale
17/10/2014

Il questionario che chiede direttamente ai ragazzi di raccontare come sta andando. Sono passati oltre cinque mesi dal lancio italiano del piano Garanzia Giovani. Al momento ci sono oltre 200mila under 30 italiani iscritti: di questi circa 50mila hanno sostenuto un colloquio in un centro per l’impiego, e alcuni – non molti, purtroppo hanno già ricevuto una proposta di lavoro o di stage.

Il ministero del Lavoro diffonde settimanalmente accurati monitoraggi sull’andamento quantitativo del piano, ma non si conoscono ancora gli esiti di questi colloqui e soprattutto la qualità dell'organizzazione del servizio e delle “offerte garantite”  che le Regioni stanno proponendo ai giovani.

La testata giornalistica online Repubblica degli Stagisti e l'associazione Adapt stringono a questo proposito una inedita alleanza per dare voce ai giovani italiani, chiedendo direttamente a loro i diretti interessati di raccontare la propria esperienza con Garanzia Giovani, il grande programma di matrice europea rivolto agli under 30 senza lavoro.
Saranno
dunque i protagonisti di questo grande progetto, finanziato con ben 1 miliardo e mezzo di euro (per la maggior parte di provenienza europea, ma gestito essenzialmente dalle Regioni), a poter dire come sta andando, quale feedback stanno ricevendo dopo essersi iscritti al programma, come lo giudicano.

«Attraverso un breve questionario online permettiamo a tutti gli under 30 italiani di raccontare la propria condizione occupazionale e la propria esperienza con Garanzia giovani» spiega Eleonora Voltolina, direttore della Repubblica degli Stagisti: «Saranno loro stessi a poter dare i voti sull'efficienza e l'efficacia della Garanzia Giovani. Vogliamo sentire direttamente dagli interessati che servizio stanno ricevendo, ed essere sicuri che tutta questa notevole quantità di soldi pubblici venga utilizzata al meglio».

«Il nostro primo obiettivo è effettuare una consultazione ad ampio raggio per capire cosa pensano i giovani del piano, quali sono le loro aspettative e le loro eventuali delusioni» aggiunge Michele Tiraboschi, direttore scientifico dell'Adapt: «L'ulteriore obiettivo è valutare il vero andamento del piano, che non può ridursi alla conta dei giovani iscritti ma richiede una analisi dell’esito effettivo del colloquio per capire se una effettiva proposta di lavoro o di formazione di qualità è stata o meno avanzata ai ragazzi italiani».

Il sondaggio è online sui siti di RdS e Adapt, ma per la massima diffusione possibile i promotori lanciano un appello: «Chiediamo la collaborazione di università, centri per l’impiego, siti internet, istituzioni per riuscire a raggiungere il più ampio numero di giovani.

Mettete il link sui vostri siti, nelle vostre newsletter, condividetelo sui social network, date un piccolo spazio a questa notizia: quanti più giovani intercetteremo, tanto più accurato sarà il quadro che riusciremo a tracciare dell'andamento della Garanzia Giovani». Per chi compilerà il questionario è previsto un doppio recall: a distanza di 2 mesi e poi di altri 2, verrà inviata una email per scoprire se ci sono state evoluzioni, novità, nuove offerte. Periodicamente poi RdS e Adapt si impegnano a diffondere monitoraggi con i risultati parziali della consultazione.

«Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere di supporto al buon funzionamento della Garanzia Giovani» concludono Voltolina e Tiraboschi: «Siamo convinti che il piano europeo sia una occasione unica per il rilancio dell’accusabilità dei giovani italiani e per lo sviluppo di un sistema di politiche attive a livello degli altri paesi europei». E i giovani italiani ne hanno davvero bisogno.

Potete trovare il sondaggio ai seguenti link:

Repubblica degli stagisti  http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/monitoraggio-informale-garanzia-giovani

BollettinoADAPT http://www.bollettinoadapt.it/monitoraggio-informale-garanzia-giovani/

 

Per informazioni:

Repubblica degli Stagisti (attivo dal 2007):

Email: direzione@repubblicadeglistagisti.it

Adapt (Associazione senza fini di lucro fondata da Marco Biagi nel 2000)

Email: francesco.seghezzi@adapt.it

Chi sta cercando il Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Prysmian Group
21/10/2014

 Intervista a Fabrizio Rutschmann, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Prysmian Group

 

1)      Quali sono i profili che state cercando?

Siamo alla ricerca di Laureati in ingegneria e management, che abbiano ottima conoscenza della lingua inglese, un eccellente percorso accademico, e un’esperienza di studio o lavoro all’estero. Cerchiamo giovani di potenziale, che mostrino apertura e predisposizione al cambiamento, capacità di lavoro in team, leadership, learning agility, spirito di imprenditorialità e forte interesse e motivazione a esperienze internazionali.

 

2)      Dei giovani già assunti, qual è la loro età media, quanti anni ha il più piccolo e quanti il più grande?

L’età media dei giovani è di 24 anni, la fascia va dai 23 anni nei paesi ove il sistema prevede una laurea a quell’età (UK) ai 26/27 (Paesi Nordici)

 

3)      Quali precedenti esperienze di selezioni avete avuto e con che tipo di allocazione per i candidati?

Nelle prime tre edizioni di Build the Future, abbiamo già assunto 100 giovani di 30 nazionalità diverse, che, dopo una prima fase di inserimento e formazione presso l’headquarter di Milano, hanno trascorso un periodo di 12 mesi di job rotation nel proprio Paese di provenienza. A questi sono seguiti 24 mesi di esperienza all’estero all’interno di una specifica funzione. I 100 ragazzi sono stati affiancati da un senior manager con il compito di seguirne l’intero percorso formativo e hanno iniziato l’esperienza all’estero all’interno di specifiche funzioni aziendali: dal dipartimento Marketing & Sales in Australia al team Front Sales Renewable in Brasile, dalla divisione Planning & Scheduling in Francia al settore Project Management Sales in Germania, dal dipartimento Ricerca & Sviluppo in Italia al team Front Sales Oil&Gas a Singapore.

 

4)      Che tipo di lavoro andranno a svolgere i ragazzi, esempi concreti?

Dopo i primi tre anni dall’inizio del programma, l’obiettivo è assegnare loro ruoli di junior management nel Paese di origine o all'estero. Ad esempio, un giovane di alto potenziale può ambire a diventare capo di produzione o di fabbrica piuttosto che capo della logistica o product manager/account commerciale.

 

5)      Breve profilo aziendale

Prysmian è una multinazionale con capogruppo in Italia, 19.000 dipendenti e 91 impianti produttivi nel mondo, che punta sulla gestione più innovativa delle proprie risorse umane per accelerare la crescita aziendale, basata sulla capacità di competere con successo sui mercati e di creare valore per gli stakeholders, di importanza strategica soprattutto per una public e management company. Prysmian infatti non ha azionisti di riferimento e ogni giorno deve dimostrarsi capace di creare valore e crescere. Le nostre persone rappresentano il capitale di maggior valore di cui disponiamo e, per questo motivo, dobbiamo investire nella formazione manageriale e tecnica, nell’inserimento di giovani e nella valorizzazione dei talenti che dovranno essere il futuro stesso dell’azienda.

 

6)      Quali sono i vostri competitor in Italia e all’estero?

Tra i nostri principali competitor nel settore energia possiamo includere Nexans, ABB, General Cable, Leoni AG, LS Cable e, nel settore telecom, Belden, Commscope, Corning, Sterlite Optical Technologies.

La poesia del lavoro domenica a Palazzo Marino
09/10/2014

Domenica 12 ottobre alle ore 10,30 nella sede del Comune di Milano, Piazza della Scala, 2 saranno presentati i vincitori del concorso letterario La Poesia del lavoro promosso da Cisl Milano Metropoli. Tre le categorie in gara : giovani, adulti e senior. Oltre ai primi tre classificati per ogni categoria sarà presentata anche  "Operai", poesia musicata di Maurizio Comotti.

Capgemini, lavoro cercasi in consulenza
22/10/2014

Capgemini, uno dei più importanti fornitori mondiali di servizi di consulenza, tecnologia e outsourcing, annuncia il proseguimento del percorso di assunzioni del 2014 con la ricerca di altri 100 professionisti. Si tratta sia di figure senior sia neolaureati, in numero uguale, da inserire all’interno delle sedi Capgemini di tutta Italia e in particolare Milano, Torino, Roma, Bologna, Venezia, Napoli e La Spezia.

Nel prossimo trimestre, Capgemini Italia ha l’obiettivo di includere nel proprio organico 50 brillanti neolaureati, giovani talenti che abbiano concluso un percorso di studio in discipline tecnico scientifiche ed economiche come Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Informatica, Matematica, Economia, Economia degli intermediari finanziari, Scienze economiche e bancarie, con un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Il percorso di inserimento dei neolaureati prevede, al termine di un breve stage, un contratto di apprendistato della durata di 24 mesi.

Fra le 50 figure Senior, inclusi esperti di tecnologia e ingegneria del software, consulenti in ambito ERP - SAP e Microsoft AX - specialisti di Business & Processi, Capgemini cerca persone da inserire nei settori:

 

•             Bancario e Assicurativo: tra i requisiti principali è richiesta una conoscenza approfondita dei processi aziendali in contesti economico-finanziari. Le sedi: Milano, Roma, Bologna, Venezia.

•             Manifatturiero e Grande Distribuzione: la ricerca è finalizzata a trovare esperti dei principali applicativi gestionali, SAP e Microsoft AX, per le sedi di Milano, Torino, Venezia e Bologna.

•             Telecomunicazioni e Media: si ricercano Manager di Progetto che conoscono i principali processi di business degli operatori del settore per le sedi di Roma e Milano.

•             Pubblica Amministrazione e Utilities: le figure ricercate sono programmatori Java e Microsoft da inserire nelle sedi di Roma, Milano e La Spezia.

 

“Rispetto al piano di assunzioni iniziale – annunciato lo scorso marzo – che prevedeva l’ingresso di 350 persone tra professionisti altamente specializzati e brillanti neolaureati, dopo solo nove mesi abbiamo superato le previsioni e puntiamo ad assumere ulteriori 100 figure entro la fine del 2014. Un risultato che ci rende orgogliosi perché con questo piano offriamo un contributo importante all’occupazione inserendo giovani e professionisti in un contesto lavorativo dinamico, formativo, motivante. Inoltre, la crescita della nostra organizzazione è il riflesso del successo che stiamo registrando sul mercato italiano con i nostri clienti: ciò conferma il fatto che le aziende sanno che investire in tecnologia e innovazione con Capgemini crea un vantaggio competitivo importante per creare business e concorrere sul mercato globale”, dichiara Maurizio Mondani, Amministratore Delegato di Capgemini Italia. Per consultare le posizioni aperte e inviare il curriculum è possibile visitare il sito Internet http://www.it.capgemini.com/ e accedere alla sezione “Lavora con Noi”.

 

 

(AGIELLE) - Milano: Expo, campagna di comunicazione, voce narrante Antonio Albanese
30/10/2014

(AGIELLE) - Milano - Da un lato un bambino allattato dalla madre, dall’altro il profilo della Terra vista dallo spazio. È questa l’immagine-simbolo della campagna di comunicazione con cui, dal 2 novembre, Expo Milano 2015 racconta al grande pubblico valori, sfide e opportunità legate al tema dell’Esposizione Universale. Perché “Cibo è Vita”, come recita l’attore comico Antonio Albanese, voce narrante di spot Tv e radio, che oggi ha partecipato con il commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, alla presentazione in anteprima del progetto. “Abbiamo scelto di giocare l’intera campagna su contrasti e affinità. Coppie di immagini e parole, ora in contraddizione ora complementari _ ha affermato Sala _ spiegheranno la ricchezza del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Questi spot ci permettono, in pochi secondi, di anticipare il dibattito sul diritto all’alimentazione e sulla sostenibilità al centro dell’evento che stiamo organizzando, senza dimenticare la gioia del cucinare o del consumare il pasto insieme”. Il format creativo, sviluppato con Havas Worldwide Milan, che ha vinto la gara per la comunicazione integrata di Expo Milano 2015, e declinato in maniera cross-mediale, ha come obiettivo quello di mostrare con entusiasmo e veridicità i molteplici significati che racchiude e rappresenta il “cibo”. Con ritmo incalzante e cadenzato, quasi fosse un mantra, in Tv come in radio, la voce di Antonio Albanese ne svela le differenti anime. Il risultato è un racconto composto da immagini e parole, dalla cui combinazione emerge che il cibo è nutrimento, piacere, gusto, casa, famiglia, è arte, guerra, pace, affetto, amore; che per il cibo si litiga, si combatte, si lavora; e soprattutto appare in maniera evidente, come chiude ogni spot, che il “Cibo è Vita”, per noi e per il Pianeta. Dalla distribuzione non equa delle risorse tra Nord e Sud del mondo alle differenti tradizioni gastronomiche, gli aspetti su cui si concentrerà il confronto tra i Paesi durante il semestre di Expo Milano 2015, come tasselli di un mosaico, trovano in questo progetto di comunicazione un volto, un piatto tipico, una figura iconica in grado di trasmettere l’universalità del tema. La campagna prenderà il via domenica 2 novembre, quando sulle principali emittenti televisive nazionali e locali, digitali e satellitari saranno trasmessi gli spot, realizzati in formati da 30 e 60 secondi. La diffusione radiofonica avrà inizio il 16 novembre. Alla programmazione radio-Tv si affiancherà un’importante pianificazione sul web e sui social media. Completa il progetto la distribuzione di cartoline promozionali, da collezionare e condividere, che regalano alcune anticipazioni in pillole di ciò che i visitatori potranno vedere, gustare e sperimentare all’interno del sito espositivo dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - Lombardia: Cassa in deroga, Aprea, ministero garantisce i fondi
08/10/2014

(AGIELLE) - Milano -  "Il ministero ci ha rassicurato anche sui fondi 2014 a disposizione per gli ammortizzatori in deroga e, a oggi, vi sarebbero residui per 180 milioni di euro destinati alla Lombardia e sarebbe pure previsto un ulteriore finanziamento complessivo di 700 milioni di euro nella conversione dello 'Sblocca Italia'". Lo dice, oggi, Valentina Aprea, assessore all'Istruzione della Regione Lombardia. Sebbene per via ancora informale, il ministero
del Lavoro ha infatti chiarito che le sospensioni dei lavoratori possono essere effettuate anche prima della verifica della compatibilità finanziaria da parte dell'Inps. Rientra in questo modo l'allarme sollevato per possibili licenziamenti immediati a fronte del venire meno della certezza di accesso agli ammortizzatori sociali. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - Milano. Comune, pronti a discutere degli esuberi Aler
15/10/2014

(AGIELLE) - Milano - Il Comune di Milano ribadisce quanto più volte dichiarato in diverse sedi e cioè che non intende sottrarsi al confronto sulla situazione dei lavoratori Aler. Ribadiamo tuttavia che la crisi aziendale di Aler è stata drammaticamente denunciata nel luglio 2013 dallo stesso presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. Il problema degli esuberi di personale merita attenzione e sensibilità e il Comune di Milano è pronto ad aprire un tavolo. Ma la chiusura della convenzione con Aler,  che l'Azienda lombarda e non il Comune ha disdetto, è una questione distinta e separata. I due piani non possono e non devono confondersi, a meno che qualcuno non intenda usare strumentalmente una situazione di crisi aziendale e le conseguenze che questo comporta per i suoi lavoratori, contro il Comune di Milano. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - Atm: sindacato, la Fit-Cisl raggiunge il 29% dei delegati
02/10/2014

(AGIELLE) - Milano - Con una nota la Fit-Cisl, dà notizia dell'andamento della elezione dei delegati sindacali dell'Azienda Trasporti Milanesi. "Enorme soddisfazione e forte gratitudine per tutti i nostri candidati questi sono i sentimenti che esprimiamo per la grande affermazione  della Fit Cisl alle elezioni Rsu nell’Atm di Milano". Queste le parole del segretario generale Fit Cisl Giovanni Luciano e del segretario generale Fit Cisl Lombardia Giovanni Abimelech. La notizia della conclusione dello spoglio delle schede negli impianti Atm, è arrivata durante lo svolgimento dei lavori del Forum Internazionale del Lavoro che la Fit Cisl Reti sta svolgendo alla Fiera di Milano City. "Non abbiamo vinto, abbiamo stravinto - esultano i due Segretari Generali. - Ringraziamo le 1863 persone che ci hanno votato sui 6430 voti validi. Sfiorare il 29% del consenso tra i votanti in una competizione partecipatissima, dove i secondi sono stati staccati di oltre 560 voti, al 20,3%, significa una sola cosa: la grande fiducia che i lavoratori hanno dimostrato ancora una volta nei nostri candidati e nel nostro Sindacato. Pragmatico concreto e sempre teso alla risoluzione dei problemi, al di là delle ideologie e delle demagogie. La serietà e il lavoro pagano sempre, - affermano Luciano ed Abimelech – e questi risultati dimostrano che i dipendenti Atm credono davvero nella Fit Cisl e nei suoi 183 candidati che ci sentiamo di ringraziare personalmente".  La Fit Cisl Lombardia augura ai 41 delegati eletti un buon lavoro e ringrazia tutta la struttura regionale che ha dimostrato, anche qui, di essere all’altezza dei compiti di rappresentanza che questi tempi difficili stanno riservando al movimento sindacale. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - Milano: Scuola, Cisl, assemblea regionale dei dirigenti e delegati del sindacato
03/10/2014

(AGIELLE) - Milano - “Il governo non può più continuare con annunci e coinvolgimenti on line: la qualità dei progetti si misura sulle scelte che vengono concretamente fatte, ma anche sul metodo con cui ci si confronta per realizzarle. Sui grandi processi di innovazione, il metodo diventa sostanza”, afferma Silvio Colombini, segretario generale della Cisl Scuola Lombardia, che lunedì 6 ottobre riunisce a Milano un centinaio di delegati e dirigenti per
fare il punto sul piano del governo e sulle ricadute e livello regionale. All'assemblea regionale “Noi e la buona scuola” interviene anche Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola. L'iniziativa sarà anche l'occasione per consegnare al segretario generale le firme raccolte nei territori lombardi con la petizione #sbloccacontratto. L'appuntamento è per lunedì 6 ottobre, dalle ore 9.30 all'Auditorium del Palazzo del Lavoro Gi Group, in piazza IV Novembre 5 a Milano. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - Milano: Tasi inquilini case popolari, sindacati, confusione nei quartieri
03/10/2014

(AGIELLE) - Milano - A distanza di oltre tre mesi dall’approvazione della delibera consigliare che ha istituito la nuova tassa comunale sui servizi indivisibili, altresì denominata Tasi, il Comune di Milano non ha ancora fornito indicazioni chiare e precise se gli inquilini delle case popolari sono obbligati a pagare questa tassa e in quale entità. Trattandosi di alloggi pubblici che hanno finalità sociali, devono per legge avere un diverso trattamento fiscale rispetto ai privati. A causa di tale situazione,  nei quartieri di Edilizia residenziale pubblica di Aler e Comune massima è la confusione e l’incertezza. I sindacati inquilini hanno chiesto un immediato incontro agli assessori alla Casa e al Bilancio del Comune di Milano per ottenere una nuova delibera che preveda la revoca del pagamento di questa tassa agli inquilini delle case popolari. I sindacati invitano gli inquilini delle case popolari a rivolgersi alle loro sedi sindacali  per ottenere tutte le informazioni necessarie sull’argomento. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - Lombardia: Aprea, "Dote lavoro" e "Garanzia giovani" modello per altre regioni
06/10/2014

(AGIELLE) - Milano - "Regione Lombardia paga gli enti accreditati solo a esito occupazionale raggiunto e questo è un risultato della Giunta Maroni. I moduli che si compilano per accedere a 'Dote Unica Lavoro' servono per la profilazione dei candidati e l'acquisizione delle loro specificità, in modo da favorire il migliore incontro tra loro e le aziende interessate ad assumere chi può ricoprire ruoli dopo opportuna formazione". Lo ha detto l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, questa mattina, intervenendo in diretta, con il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, alla trasmissione di Telelombardia 'Orario Continuato'. Rispondendo ad alcuni telespettatori, che hanno manifestato preoccupazione per l'eventuale esaurimento delle risorse stanziate da Regione Lombardia, l'assessore ha risposto offrendo rassicurazioni: "Faremo un rifinanziamento dei bonus occupazionali - ha annunciato -, anche se, attualmente, sono stati già utilizzati solo 75 milioni euro dei 93 stanziati: abbiamo avviato 10.000 contratti di lavoro, di cui il 40 per cento a tempo indeterminato e il 60 per cento a tempo determinato con 'Dote Unico Lavoro', 11.000 contratti di lavoro brevi e 3.000 tirocini". L'assessore Aprea ha poi toccato il tema di 'Garanzia Giovani', oggetto di polemiche in questi giorni: "La Lombardia ha 178 milioni di euro da utilizzare in due anni. Sui portali di altre Regioni sono riportati i numeri di molti iscritti, ma in Lombardia al numero degli iscritti corrisponde quello di chi è stato effettivamente preso in carico e al quale viene offerta un'esperienza di lavoro". Sono 9.967 i giovani che hanno completato l'iscrizione, scegliendo l'operatore cui affidarsi in 'Borsalavoro Lombardia'; 4.095 sono stati presi in carico, attivando i servizi di 'Garanzia Giovani' e 2.159 sono stati avviati al lavoro. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - Mario Negri: brevettate le nanoparticelle che eliminano le placche dell'Alzheimer
15/10/2014

(AGIELLE) - Milano – Particelle che entrano nel cervello e rimuovono le placche della proteina, nota come β-Amiloide, che si formano nella malattia di Alzheimer. Le hanno chiamate Amyposomes e sono state letteralmente costruite (ingegnerizzate, per la precisione) e brevettate dai ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca. Per il momento sono state testate con successo nel modello animale, quindi non ci sono ancora applicazioni per l’uomo. La riduzione delle placche di β-Amiloide è stata confermata dalla tomografia a emissione di positroni (PET, Positron emission tomography), una tecnica di bioimaging, alla quale sono stati sottoposti i topi trattati con le nanoparticelle. Lo studio, che è la parte conclusiva del progetto Europeo NAD (Nanoparticles for therapy and diagnosis of Alzheimer Disease), è stato pubblicato su “The Journal of Neuroscience” (Multi-functional liposomes reduce brain β-Amyloid burden and ameliorate memory impairment in Alzheimer’s disease mouse models, doi:10.1523/JNEUROSCI.0284-14.2014). Il lavoro è frutto di una collaborazione tra l'Università di Milano-Bicocca e l’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’ di Milano a cui ha contribuito, per le analisi PET, anche l’Università di Turku, in Finlandia. "La terapia – spiega Massimo Masserini, ordinario di Biochimica dell’Università di Milano-Bicocca e coordinatore del progetto europeo NAD - è basata su una strategia, impossibile da realizzare con un farmaco convenzionale, che utilizza uno strumento nanotecnologico, cioè particelle di dimensioni di un miliardesimo di metro. Nella ricerca pubblicata su The Journal of Neuroscience il trattamento è riuscito a frenare la progressione della malattia, ma stiamo anche valutando, per ora sempre sul modello animale, la possibilità di prevenirne l’insorgenza, intervenendo quando le capacità cognitive e la memoria sono solo minimamente compromesse. Se in futuro questi risultati saranno verificati nell’uomo, il trattamento, abbinato ad una diagnosi precoce permetterebbe ai malati di Alzheimer di condurre una vita pressoché normale". - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - Nokia: Fim-Cisl, incontro in Prefettura giovedì
21/10/2014

(AGIELLE) - Milano - "Ieri pomeriggio, scortato da carabinieri e guardie private si è presentato al presidio permanente dei 110 lavoratori Nokia Solution di Cassina, licenziati via mail da venerdì 3 ottobre, con una colonna di 15 auto, tutto il Board italiano della multinazionale", così una nota della Fim-Cisl. “Il tentativo era quello di entrare in azienda nonostante il blocco per dare una falsa immagine di normalità delle attività – spiega Andrea Bellisai, coordinatore nazionale Fim per le Tlc -. I lavoratori si sono opposti al provocatorio e  inaccettabile atteggiamento del gruppo dirigente italiano, che dopo essersi rifiutato per tutta la procedura di mobilità di entrare nel merito di una vera discussione per trovare soluzioni agli esuberi ha inviato le lettere di licenziamento”. La situazione si è sbloccata solo dopo alcune ore, quando grazie alla ferma decisione dei lavoratori di non mollare il blocco e alla mediazione del sindaco di Cassina, presente ai cancelli, la Prefettura, accettando la richiesta del sindacato di riprendere il confronto, ha convocato una riunione con la dirigenza NSN per giovedì mattina alle 11 in Prefettura a Milano. “Imporre all'azienda di riprendere il tavolo è un primo importante passo che chiedevamo da settimane – commenta Bellisai -. Su questo si era impegnato anche il ministro Poletti, ma ad oggi ancora senza esito. Adesso ci auguriamo che si riprenda il filo di un confronto costruttivo per trovare soluzioni accettabili al dramma dei lavoratori licenziati. In base ai risultati dell'incontro si deciderà, con assemblea già fissata nel pomeriggio di giovedì, come proseguire e quali ulteriori iniziative intraprendere”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - Milano: Discriminazione di genere, Cgil, Cisl e Uil, firmato protocollo con Comune di Cinisello
30/10/2014

(AGIELLE) - Milano - Cgil, Cisl, Uil Milano, l’Associazione Amiche di Abcd hanno firmato questa mattina un protocollo con il Comune di Cinisello Balsamo  per promuovere la parità di genere e per contrastare l’uso distorto dell’immagine femminile e maschile nella pubblicità e nei mezzi di comunicazione. "Si tratta di un importante risultato sul tema della battaglia agli stereotipi su cui Cgil, Cisl e Uil di Milano sono impegnate da molto tempo e su vari fronti, a partire dai luoghi di lavoro, agli altri ambiti di vita _ affermano i sindacati _  Con l’adesione al Protocollo il Comune di Cinisello Balsamo si impegna a contrastare le pubblicità e le comunicazioni che contribuiscono alla diffusione di stereotipi, di violenza e di discriminazioni legate al genere. Si opporrà a qualsiasi forma di utilizzo del corpo di donne e uomini in modo offensivo, promuovendo, invece, la tutela della dignità dell’individuo e la  trasmissione di immagini ugualitarie e non stereotipate. Con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio e le parti firmatarie, l’amministrazione comunale intende promuovere campagne di informazione e di sensibilizzazione nei luoghi di lavoro e nelle scuole, al fine di fornire gli strumenti per contrastare e prevenire gli effetti di messaggi potenzialmente negativi delle pubblicità e del mondo della comunicazione, in sintonia con le indicazioni europee e con la Convenzione di Istanbul. Cgil Cisl e Uil di Milano con la sottoscrizione di questo Protocollo intendono mettere in evidenza l’importanza dell’impegno delle istituzioni, anche locali, e ribadiscono  i contenuti dell’appello inviato al sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il 31 luglio, affinché la battaglia contro la violenza sulle donne venga assunta nella Statuto della nuova Città Metropolitana". - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - Rapporto Caritas Ambrosiana: 15mila persone accolte, diminuiscono gli stranieri
30/10/2014

(AGIELLE) - Milano - Presentato oggi il Rapporto sulla povertà della Caritas Ambrosiana. Aumentano gli italiani che chiedono aiuto ai centri di ascolto della Caritas. Dal 2008 al 2013 sono aumentati in media del 4% all’anno le persone che per problemi economici o di sussistenza chiedono aiuto ai vari “centri di Ascolto” presenti sul territorio. Ben del 23,5% sull’intero periodo. Il rapporto è basato su un campione di 58 centri di ascolto della diocesi di Milano a cui, durante lo scorso anno, si sono rivolte, almeno per una volta, 15.603 persone. Un dato che tuttavia segnala una diminuzione del 5,8% rispetto al 2012. Se prima della crisi del 2008 gli italiani richiedenti aiuto erano un quarto degli utenti, nel 2013 sono diventati un terzo. In flessione gli stranieri che si rivolgono ai centri di ascolto, la cui presenza sul totale del campione rispetto al 2012 è in calo e passa dal 71,3 al 68,4 per cento del 2013. Sono le donne immigrate che registrano un forte calo, dal 2008 al 2013 sono diminuite del -19,2 per cento perchè, come spiega il rapporto, faticano a trovare lavoro nell'assistenza familiare e domestica. In riferimento alle nazionalità nel 2013 sono diminuite del -14,3 per cento le persone che provengono dal Perù, del -19,5 per cento quelle provenienti dall'Ucraina, classici Paesi di immigrazione femminile. - (agiellenews.it)

2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012