NEWS
2014
(AGIELLE) - RAPPORTO GIOVANI, CARD. SCOLA: VANNO DATE RISPOSTE PIU' REALI
07/04/2014

(AGIELLE) - Milano - Dal Rapporto Giovani emerge «Un quadro del mondo giovanile meno fosco di quanto non si voglia far credere in cui restano alti gli ideali di vita, l’attaccamento alla famiglia, la ricerca di relazioni autentiche, la disponibilità a mettersi in gioco per affrontare l’attuale momento di crisi economica e del lavoro. Viene alla luce una grande potenzialità fatta di disponibilità ad intraprendere strade nuove, a mettersi in gioco fin da ora: dal presente per costruire un futuro migliore». Sono le parole dell’ arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, presidente dell’ Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, pronunciate questa mattina, nella sede dell’ateneo, in occasione del convegno “Con i giovani protagonisti del futuro”, organizzato dall' Istituto Giuseppe Toniolo, in preparazione della  90esima Giornata per l’Università Cattolica (domenica 4 maggio 2014 - www.giornatauniversitacattolica.it).

 

Cosa emerge dal Rapporto Giovani? L’85% degli intervistati vorrebbe essere autonomo per mettersi alla prova con stesso, il 57% per non sentirsi più un peso per la famiglia, ma il 70% dei giovani, dopo un periodo fuori casa (per studio o per lavoro), torna dai genitori. Il millennial italiano, pur di lavorare,  per il 47% dei casi si adegua ad una retribuzione insoddisfacente e i l 46,5% si adatta a svolgere un'attività non pienamente coerente con il proprio percorso di studi.

 

Un dato della ricerca ha particolarmente colpito il cardinale Scola, che si è sentito «“ferito” per la componente di giudizio su quanto non riusciamo a trasmettere alle nuove generazioni. Mi riferisco alla costatazione della prevalenza delle posizioni “sospettose” (58,9%) rispetto a quelle “fiduciose” (41,1%) nei confronti delle persone; e al prevalere dei “pessimisti moderati” (48,1 %)» riguardo al futuro, i quali insieme ai “pessimisti” (23,1 %) risultano essere una grande maggioranza. I dati ci parlano dunque di una generazione “moderatamente disincantata”. L’incremento del fenomeno dei cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training) costituisce forse in questo senso un segnale significativo».

 

Rispetto all’Unione Europea, il giudizio dei giovani, secondo quanto emerge dall’indagine, risulta meno negativo rispetto a quello dato verso le istituzioni nazionali dell’Italia. Se infatti alla richiesta di assegnare un voto da 1 a 10, la maggioranza boccia sia i partiti che il Parlamento italiano, “solo” il 44% dà un’insufficienza all’operato della Ue. - (agiellenews.it)
 

 

(AGIELLE) - MILANO: EXPO, CISL RETI, VIA AL FORUM INTERNAZIONALE DEL LAVORO
04/04/2014

(AGIELLE) - Milano - Gli attori sociali, coinvolti nell’attuale trasformazione del lavoro nella società globale, percepiscono la complessa interdipendenza che lega le realtà locali alle attuali dinamiche nazionali, europee e internazionali dei mercati industriali e finanziari. Si avverte, così, l’esigenza di una proposta culturale e formativa di ampio respiro volta a realizzare una partecipazione attiva degli attori sociali per favorire lo sviluppo economico, nella convinzione di dover contribuire con ciò a un processo di avanzamento, personale e collettivo, della società contemporanea. E’ per questo che Cisl Reti e le tre Federazioni che ne fanno parte Fit, Fistel e Flaei, d’intesa con la Cisl Lombardia e la Fondazione Energeia, promuoveranno il Forum Internazionale del Lavoro nell’ambito delle iniziative dell’Expo 2015 di Milano. Legandosi al percorso culturale già compiuto dalle due edizioni del Festival Internazionale del Lavoro a Rocca di Papa (Rm), il Forum internazionale del lavoro, si affiancherà ad ExpoTraining, la fiera della formazione,  ed Expo Lavoro&Sicurezza che ospiteranno il forum eleggendo Milano quale “Capitale della Formazione del Lavoro e della Sicurezza”, un faro d’indirizzo e di riferimento per tutta l’Europa del sud e il bacino mediterraneo. Il programma del Forum Internazionale del lavoro prevede due appuntamenti internazionali, il primo dei quali si svolgerà a Milano il 1,2 e 3 ottobre 2014, cui seguiranno altre articolate iniziative comunicative e divulgative, per concludersi con il secondo appuntamento internazionale previsto per i giorni 3, 4 e 5 giugno 2015. L’iniziativa intende sostenere il valore del lavoro nei processi industriali italiani e internazionali attraverso una attiva partecipazione delle parti sociali a sostegno dello sviluppo, mettendo a fuoco:  il nesso tra politiche per lo sviluppo e il radicamento territoriale degli attori sociali per dar vita alla crescita di una economia civile e solidale; la dimensione strategica di un capitalismo associativo (anche con l’utilizzo dei Fondi Pensione dei lavoratori) per alimentare i processi partecipativi; l’esigenza di una nuova governance nelle Imprese, a partire dalle Reti, per uno sviluppo sostenibile; una formazione mirata nelle aziende e nel territorio a livello nazionale e internazionale. Expo “Formazione, Lavoro e Sicurezza” rappresenterà una proposta culturale e sociale innovativa di elevato profilo nel più vasto contesto dell’appuntamento mondiale milanese, un momento essenziale della progettualità socio industriale italiana che
costituirà anche l’occasione per manifestare la vitalità della Rappresentanza sociale del lavoro come risorsa per il bene comune. Parteciperanno al progetto i maggiori stakeholders nazionali e internazionali, con il fine di ribadire la centralità dei servizi a rete in una avanzata politica industriale, nel contesto del grande appuntamento dell’Expo 2015 di Milano. - (agiellenews.it)

Medicina - IO CI METTO LA FACCIA: STOP AI TEST DI INGRESSO
14/04/2014

Inviate a JOB  le vostre foto con scritto IO CI METTO LA FACCIA STOP AI TEST Di INGRESSO

email: info@jobedi.it e su  Twitter: https://twitter.com/JOBNotizie 

(AGIELLE) - MILANO: MICRON, ALBERTA (FIM CISL), ACCORDO NELLA NOTTE NO LICENZIAMENTI RISULTATO IMPORTANTE
10/04/2014

(AGIELLE) - Milano - Nella tarda serata di ieri, allo scadere della procedura di mobilità, è stata raggiunta al ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentati del ministero dello Sviluppo Economico, Regioni e Nicola Centrone a nome della presidenza del Consiglio, l'ipotesi di accordo tra la multinazionale Micron e il Coordinamento sindacale. L’intesa raggiunta scongiura i 419 licenziamenti annunciati e tutela lavoratori e professionalità  e conferma la presenza industriale dell'azienda nel nostro Paese. Oggi in tutti i siti si terranno le assemblee per informare  lavoratori e approvare l’intesa, che passerà a ratifica definitiva la prossima settimana al ministero del Lavoro. "L’intesa di questa notte è un risultato importante, che giunge
dopo la straordinaria mobilitazione dei lavoratori della Micron, l'appoggio prezioso dei lavoratori St, la solidarietà dell'opinione pubblica e il sostegno delle istituzioni”, commenta Nicola Alberta, segretario generale Fim Lombardia e  coordinatore nazionale Fim Cisl Micron. L’accordo prevede: l'impegno industriale della Micron e l'avvio di un piano triennale di ristrutturazione, investimenti per 20 milioni di dollari, la focalizzazione delle attività di ricerca dei siti locali di Agrate-Vimercate, Arzano, Avezzano, Catania e Padova. E' previsto un monitoraggio preciso bimestrale dell'andamento del piano, e i problemi occupazionali verranno affrontati congiuntamente, evitando così il rischio di atti e forzature unilaterali dell'azienda. Si farà ricorso ad 1 anno di Cigs per un massimo di 405 persone (un numero ridotto dai 419 iniziali a fronte di 14 uscite registrate nell'ultimo periodo) è prevista la rotazione trimestrale delle aree di supporto  le attività tecniche verranno riorganizzate sui diversi siti e i lavoratori in Cigs, avranno un sostegno al reddito. Micron recupera 85 posizioni professionali (di questi, almeno 10 su Agrate e Vimercate), che riducono i 419 esuberi iniziali, mentre St Microelettronics, che vede una partecipazione di controllo paritetica tra ministero del Tesoro e Fondo strategico industriale francese, si impegna ad assumere 170 persone entro il periodo di Cigs, come da lettera formale inviata al Governo. Di questi 170, almeno 82 saranno dipendenti delel sedi di Agrate e Vimercate.
Micron offre inoltre 62 opportunità di trasferimento all'estero (Usa, Europa, Singapore), e 40 opportunità di trasferimento nelle altre sedi italiane, con incentivi e sostegno per lo spostamento. Saranno inoltre svolti corsi di formazione e riqualificazione e saranno verificate le possibilità di ricollocazione in altre aziende del territorio, anche prevedendo una dote economica a carico di Micron. E' previsto il supporto delle Regioni per favorire i progetti
industriali delle imprese sul territorio e le politiche del lavoro. Prevista la mobilità volontaria con incentivi che vanno dalle 28 mensilità nei primi tre mesi del piano, che scendono a 20 e 14 mensilità fino a fine anno. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - BONANNI (CISL): BENE TAGLIO IRPEF E STIPENDI AI MANAGER PUBBLICI
09/04/2014

(AGIELLE) - MILANO “Da anni ci battiamo per il taglio dell’Irpef – ha detto Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, a Milano per un incontro sindacale - il fatto che il Governo l’abbia confermato va bene. Bisogna capire però se sono interventi strutturali oppure valgono solo per quest’anno. Staremo a vedere. Sul taglio degli stipendi ai manager la Cisl ha raccolto centinaia di migliaia di firme per chiederlo. Un Paese che va male economicamente come il nostro, non può accettare manager pubblici che guadagnano più che in ogni altro paese europeo. Condividiamo molto questa scelta”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - CISL: LE PROPOSTE PER LA SANITA’ LOMBARDA, AMBULATORI APERTI, MUTUALISMO INTEGRATIVO (2)
15/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - “Oggi la nuova sfida è dare una risposta efficace, appropriata e di qualità ai malati cronici e ai pazienti pluripatologici – afferma il segretario generale della Cisl Lombardia Gigi Petteni, durante l’incontro dedicato al sistema sanitario regionale -. Occorre pensare a un sistema che assicuri l'accesso e la fruibilità delle prestazioni socio-sanitarie a prevalente carattere sanitario, indipendentemente dalla capacità da parte dell'utente di compartecipare alla spesa”.  “Dobbiamo avere un sistema che sia universalistico e intoccabile – aggiunge – ma affiancato da un nuovo mutualismo, che può dare risposte concrete ai bisogni delle persone”. La crisi, infatti, contrae i consumi sanitari: come evidenziato da una ricerca recente, il 7,5% dei cittadini lombardi ha già rinunciato a prestazioni sanitarie pur avendone bisogno, il 57% è pronto a farlo. “E' ovvio che di fronte a una  situazione di questo tipo le lunghissime liste d'attesa sono un ulteriore disincentivo – sottolinea Petteni -. Occorre intervenire con decisione sui tempi di esami e visite e parallelamente avviare una campagna di informazione sulla prevenzione alla salute”.  Nel ridisegno del sistema sanitario regionale, la Cisl propone inoltre che i medici attivi in Lombardia siano convenzionati con la Regione e non con il ministero.  “Come possiamo pensare di rinnovare la sanità lombarda con medici che dipendono da Roma? - afferma Petteni -. In quest'ottica di cambiamento chiediamo anche che le funzioni di direzione sanitaria e amministrativa siano affidate a dirigenti dipendenti del sistema sanitario, non a direttori di nomina politica”. In sintesi, la proposta della Cisl Lombardia in 10 punti: 1. Ampliare le fasce giornaliere e orarie di accesso e fruibilità agli ambulatori di medicina di base. 2. Riduzione dei cosiddetti “superticket”. 3. Introdurre il mutualismo integrativo per la copertura prestazioni extra-LEA e alcuni servizi socio-sanitari (domiciliari e residenziali) selezionati. 4. Modificare il rapporto convenzionale/contrattuale dei medici di medicina generale/specialisti ambulatoriali/  con il Servizio sanitario regionale. 5. Sperimentare l’inserimento dell’infermiere di famiglia. 6. Affidare le funzioni di direzione sanitaria e amministrativa, con criteri e metodologie aperte e trasparenti. 7. Definire le “aree grigie” tra sanitario, socio-sanitario e Sociale. 8. Promuovere la Comunicazione/informazione. 9. Rimodulare al rialzo delle quote attualmente a carico del servizio sanitario del costo di ricovero in regime di residenzialità. 10. Potenziare la contrattazione di secondo livello regionale. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - MILANO: FIM-CISL, PROSEGUE LA MOBILITAZIONE ALLA IMQ
28/04/2014

(AGIELLE) - MILANO – Domani assemblea davanti ai cancelli della IMQ dove l’azienda nei giorni scorsi ha operato un licenziamento giudicato illegittimo dalla Fim-Cisl. E proprio domattina, dopo le 12,30, i lavoratori si riuniranno in assemblea davanti all’azienda per protestare contro l’iniziativa giudicata arbitraria. Nella peggiore delle ipotesi, fanno sapere le organizzazioni sindacali, poteva essere applicata una sanzione disciplinare, il licenziamento è illegittimo. L’azienda, al momento, tace. Dalla prossima settimana la Fim-Cisl ha in programma altre iniziative di lotta che saranno organizate con ogni probabilità tra il 6 e l’8 maggio e che coinvolgeranno tutti i 320 lavoratori dell'azienda. - (agiellenews.it)

AL VIA “ADECCO EXPERIENCE”: A 100 GIOVANI UNA OPPORTUNITA’ IN AZIENDE DI TUTTO IL MONDO
30/04/2014

Oggi, 30 aprile, in 50 Paesi del mondo (in totale 500 città), migliaia di dipendenti Adecco, gruppo leader nella gestione delle risorse umane, sono nelle piazze o presso le principali scuole e università, per offrire informazioni e consigli su come orientarsi nel mondo del lavoro e agire in modo efficace. A Milano sono coinvolti tre atenei: Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi, Università Luigi Bocconi.


Si tratta della seconda edizione di Way to Work, un programma internazionale a favore dei giovani, per aiutarli nella ricerca di un lavoro e nella costruzione di un percorso in linea con le proprie ambizioni. I giovani rappresentano la fascia di popolazione più colpita dalla crisi finanziaria mondiale che si protrae dal 2008 e ciò è confermato dai dati sulla disoccupazione non solo in Europa (24% nella zona Euro, 41% in Italia), ma anche negli USA (14%) e in Oceania (12%).


“Il nostro obiettivo con il programma Way to Work  - dichiara Federico Vione, Amministratore Delegato di Adecco Italia - è di aiutare i giovani a colmare i gap che nella maggior parte dei casi bloccano la loro iniziativa e rendono inefficace la ricerca di un lavoro. Sono gap di conoscenza, di esperienza e anche di orientamento.  Il nostro programma WaytoWork è quest’anno ideato per incidere – non solo in modo reale ma anche simbolico – su questi gap, al fine di rendere evidente che l’ambizione e l’impegno personali sono le condizioni ideali per lo sviluppo di percorsi di crescita vincenti nel mondo del lavoro”.


L’edizione 2014 di Adecco WaytoWork prevede la possibilità di un’esperienza professionale in azienda - chiamata Adecco Experience - che verrà garantita ai vincitori di una selezione guidata dalla piattaforma online di Adecco Way to Work, e su un processo di selezione professionale. A livello globale, 100 giovani svolgeranno un’esperienza lavorativa per un mese presso aziende clienti e partner di Adecco (la selezione sul sito WaytoWork è in programma dal 30 aprile al 31 maggio).


A livello italiano, l’opportunità di esperienza per un mese in azienda sarà garantita a studenti, universitari, neolaureati da  realtà di grande prestigio (quali Eataly, NH Hotel, Lombardini e Tecnimont). Al termine di questo percorso, una selezione operata da Adecco sulla base di valutazioni espresse dalle aziende partecipanti al programma consentirà di individuare il giovane più talentuoso al quale sarà garantita un’opportunità esclusiva: ricoprire la carica di CEO di Adecco per un mese con la possibilità di lavorare a stretto contatto e sotto la diretta supervisione del CEO di Adecco Italia.


Vai al sito dedicato
 

Vai al sito italiano

(AGIELLE) - SEA: INCONTRO MODIANO-SINDACATI PER DARE IL VIA AD AIRPORT HANDLING:
16/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - Soddisfazione da parte della Cisl e delle altre organizzazioni sindacali per l’evoluzione della vicenda Sea Handling, illustrata ai rappresentanti dei lavoratori dal presidente di Sea, Pietro Modiano. “Siamo soddisfatti dell’impegno del Governo”, dice Dario Grilanda, segretario generale della Fit Cisl dei Laghi, “non siamo più bloccati, si comincia a costruire Airport Handling, un grande risultato per il sindacato che ha sempre lottato a tal fine”. Parte di fatto, con l’appoggio del Governo, il percorso per la realizzazione di Airport Handling. Nel giro di due anni verrà completato il progetto newco, con  un socio privato (al 30%) e l’ipotesi, suffragata dai sindacati, che la partecipazione dei privati possa diventare maggioritaria. Airport Handling nascerà con capitale sociale di Sea spa e un Trust come elemento di garanzia per gli impegni presi verso l’Unione europea. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - SINDACATI-MILANO: NO ALLA RIAPERTURA DEL CIE DI VIA CORELLI
17/04/2014

(AGIELLE) - Cgil, Cisl e Uil milanesi criticano con forza la decisione di riaprire il Centro di Identificazione ed Espulsione di Via Corelli, quale luogo di segregazione e detenzione su base razziale che non può essere più tollerata sul nostro territorio. Al contrario, riteniamo che tutte le risorse disponibili debbano e possano essere messe a disposizione per fare fronte alle necessità di accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo, convertendo in modo esclusivo tutta la struttura in CARA (Centro di assistenza per richiedenti asilo). Chiediamo a Prefettura e Comune di Milano un'assunzione di responsabilità su questo tema perché si esca finalmente da una visione securitaria e punitiva del fenomeno dell'immigrazione per attivare finalmente, al di là delle belle dichiarazioni, politiche di integrazione e di accoglienza. - (agiellenews.it)

NEL PROSSIMO NUMERO DI JOB: IL MERCATO DEL LAVORO E GLI ASPIRANTI MEDICI
08/04/2014
Il nuovo numero di JOB è in conclusione in queste ore, le stesse in cui molti giovani si giocano la partita tra aspiranti dottori e candidati neet (questo il tema del nuovo articolo di Benedetta Cosmi) a proposito di:
1) test di medicina
2) tasso disoccupazione giovanile
3) capitale umano
 
E tutto incoraggiando sindacati e istituzioni a riconsiderare il "mercato del lavoro" in questa dimensione (ad oggi i respinti ai quix di medicina nemmeno vengono presi in considerazione nei discorsi sul mercato del lavoro.... fermo a parlare di cassa integrazione e al massimo di outplacement.

 

CISL - DOMANI BONANNI A MILANO
08/04/2014

Raffaele Bonanni a Milano. Il leader nazionale della Cisl sarà in città domani, mercoledì 9 aprile, per partecipare al Consiglio generale della Cisl milanese che sarà  aperto dalla relazione di Danilo Galvagni segretario generale di Cisl Milano metropoli.
L'appuntamento è dalle ore 9.30 alle 13 (circa), presso la sede del sindacato, in via Tadino 23.

(AGIELLE) - MILANO: SOGEMI, PREDEVAL, EXPO OCCASIONE PERSA
15/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - Sopralluogo stamattina delle commissione Commercio, Attività Produttive,  Turismo - Marketing Territoriale e la commissione Verifica e Controllo Aziende a Partecipazione Comunale alla Sogemi, la società che gestisce i mercati generali di Milano. Uno dei mercati più grandi d’Europa compie 60 anni e Luigi Predeval, presidente della Sogemi sembra amareggiato per i ritardi nella realizzazione del progetto di rilancio. Predeval fa un appello al Comune di Milano: “Che si mettano d’accordo con la Regione e col ministero delle Infrastrutture per fare i nuovi mercati generali, si parla di 100-130 milioni di investimento. Expo 2015 purtroppo è una occasione persa.” Per Expo infatti forse sarà pronto solo il nuovo padiglione avicolo. Altro problema aperto quello della sicurezza e del contrasto al lavoro nero: “ Abbiamo definito proprio ieri col prefetto il progetto della nuova struttura anti scavalcamento, che sarà dotata anche di telecamere e poi ci saranno nuovi sistemi di identificazione delle persone e delle merci. Tutto dovrà essere tracciabile”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - MILANO: DDL DELRIO, BENELLI, CITTA' METROPOLITANA FINALMENTE SI PARTE
03/04/2014

(AGIELLE) - Milano -  “Finalmente si parte. La legge non è perfetta, come Milano insieme ad Anci ha più volte evidenziato, ma siamo convinti che ci sia margine di miglioramento. Il percorso che porterà alla nascita vera e propria della Città metropolitana metterà di certo a fuoco i problemi e gradualmente cercheremo di fare proposte per risolverli nel corso del tempo. Milano ha già avviato il confronto con i sindaci degli altri Comuni e proseguirà coinvolgendo sempre più le parti sociali, economiche e culturali del territorio metropolitano. Senza dimenticare i cittadini, che vogliamo conoscano e partecipino al processo di riforma”. Così l’assessore del Comune di Milano  alla Casa, Demanio e Area metropolitana, Daniela Benelli, a
commento dell’approvazione alla Camera del Ddl Delrio, il disegno di legge recante disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - FONDAZIONE TRIULZA: CALL INTERNATIONALE PER EXPO 2015
02/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - Ancora un mese di tempo per partecipare alla 1° Call Internazionale di Idee – “Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015” - promossa da Fondazione Triulza ed Expo 2015 S.p.A – rivolta a tutte le realtà della Società Civile, nazionali ed internazionali, interessate a contribuire al programma culturale del Padiglione della Società Civile – Cascina Triulza. Le Istituzioni pubbliche e i soggetti con finalità di lucro, che non presentano caratteristiche mutualistiche e/o solidaristiche, potranno partecipare in partenariato con una o più organizzazioni del Terzo Settore. Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile, la Cascina Triulza. Il Padiglione Società Civile è uno dei padiglioni più grandi di Expo Milano 2015 ed è l’unico manufatto già esistente all’interno del sito espositivo. Ad occuparsi della gestione dello spazio e del coordinamento degli eventi sarà, in collaborazione con Expo 2015 S.p.A., Fondazione Triulza, un ampio e plurale network di realtà del Terzo Settore che hanno voluto impegnarsi in prima linea perché Expo Milano 2015 possa diventare una concreta opportunità per la Società Civile di tutto il mondo. Uno degli aspetti più innovativi del modello gestionale del Padiglione è il coinvolgimento diretto delle organizzazioni italiane e internazionali della Società Civile e del Terzo Settore nella costruzione del Programma Culturale: esse possono proporre eventi, attività culturali e espositive, convegni e momenti d’intrattenimento partecipando a specifici concorsi di idee. Fondazione Triulza, che gestirà Cascina Triulza in qualità di Non Official Participant, sta raccogliendo, attraverso specifiche call internazionali, le istanze e le proposte delle organizzazioni della Società Civile e del Terzo Settore in vista di Expo Milano 2015 per organizzare la loro presenza durante i 6 mesi dell’Esposizione Universale. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - ROMA: MICRON, ALBERTA (FIM CISL), POSITIVO L'INCONTRO CON GUIDI DOMANI PRESIDIO
03/04/2014

(AGIELLE) - Roma - Si è appena concluso, al ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro tra il ministro Guidi, il viceministro De Vincenti e le segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm sulla vertenza Micron. "L’incontro ha toccato due aspetti fondamentali la necessità per l’Italia, se vuole rimanere in un settore industriale avanzato come quello della microelettronica e dei  semiconduttori, indicato tra l’altro tra quelli a maggiore prospettiva  nei prossimi anni anche dal programma europeo Horizont 2020,  di mettere in campo strategie industriali coerenti e di sostegno per il settore. Mentre per quanto riguarda gli esuberi annunciati dalla multinazionale americana e il rischio dell’apertura delle procedure di mobilità il prossimo 7 di aprile, l’impegno del Governo ha ad una sua azione per quanto riguarda il ruolo che svolge in Stm attraverso il fondo strategico, per il rientro degli esuberi annunciati da Micron". Ha dichiarato Nicola Alberta, responsabile nazionale Fim Cisl gruppo StM e Micron, che prosegue: "Per la Fim l’incontro odierno è stato positivo, grazie all’azione di pressione e mobilitazione  svolta dai lavoratori e sindacato, abbiamo ottenuto un primo risultato con la conferma da parte del Governo di un impegno sulle politiche industriali sul settore che per quanto riguarda la vertenza Micron deve per noi tradursi nell’incontro previsto lunedì prossimo, in precisi impegni da parte delle aziende interessate a mettere in campo azioni volte al ritiro degli esuberi annunciati e alla presentazione di un piano industriale di sviluppo e prospettiva. Il presidio organizzato per domani a Palazzo Chigi è coerente con il percorso di sensibilizzazione e pressione che intendiamo mantenere nei confronti delle aziende e delle istituzioni affinché non si perdano di vista gli impegni assunti". - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - BONANI (CISL): ACCORDO ALITALIA-ETIHAD PUO’ RILANCIARE L’OCCUPAZIONE
09/04/2014

(AGIELLE) - MILANO – Il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, a Milano per un incontro nella sede milanese del sindacato, tra l’altro, ha detto: “L’accordo vero che Alitalia sta delineando con gli arabi è importante. In breve tempo avremmo la possibilità di rilanciare l’occupazione perché si apriranno nuovi orizzonti. I francesi hanno bloccato ogni espansione nel mercato internazionale, puntando tutto sul mercato locale. Con gli arabi si apre una prospettiva per Roma e per Malpensa, si apre per il volo italiano una prospettiva importante”. - (agiellenews.it)

APPUNTAMENTI - STASERA DIBATTITO SU EMERGENZA LAVORO A SAN VITTORE OLONA
02/04/2014

- “Emergenza lavoro: come affrontarla insieme? Politiche locali di sviluppo economico e di promozione del lavoro”, è questo il tema dell’incontro al quale questa sera, alle 21, presso, la biblioteca comunale Villa Adele, via Fratelli Bandiera, 12 a San Vittore Olona, parteciperà Giuseppe Oliva, Segretario della CISL Milano Metropoli che porterà il suo contributo insieme al professor Carlo Penati, docente di economica, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed esperto di management e politiche pubbliche. L’iniziativa, viene organizzata nell’ambito degli incontri della “Fabbrica del Programma” proposti dal Comitato per il Patto Civico in vista delle prossime elezioni comunali. “Ho accettato volentieri di partecipare a questo dibattito – spiega Oliva – poiché si tratta di un’occasione di riflessione preziosa per approfondire problemi e criticità che riguardano da vicino l’Alto Milanese. Dalla crisi si esce tutti insieme – evidenzia Oliva – partendo da proposte comunali condivise e attraverso la costruzione di una rete territoriale in grado di coinvolgere tutti i principali attori economici e sociali”. “E’ importante porre l’accento – sottolinea il Segretario della CISL Milano Metropoli – come anche a livello locale la situazione occupazionale sia preoccupante. Il numero dei soggetti vicini ad essere espulsi dal mercato del lavoro è in costante crescita. Ma ciò che più fa paura è la difficoltà per questi lavoratori, una volta usciti, a rientrarci”. “In questa prospettiva – conclude Oliva – diventa strategico che i Comuni portino avanti delle politiche attive tese alla promozione del lavoro. Non di meno, il ruolo della formazione che deve essere in linea con le effettive richieste del mercato attuale.  Sotto quest’aspetto – chiosa l’esponente cislino – esperienze come Afol e Eurolavoro, seppur positive, debbono essere intensificate e, soprattutto, inserite in una piattaforma  di governance sovracomunale  il cui principale obiettivo è, appunto, quello di offrire soluzioni concrete a quella che ad oggi sta diventando la vera emergenza anche per il nostro territorio”.

 

 

(AGIELLE) - CISL: LOMBARDIA, LAVORO, PROGETTO GARANZIA GIOVANI
02/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - Sono oltre 149mila i Neet in Lombardia, giovani tra i 15 e i 24 anni che non studiano, non lavorano e non seguono alcun programma formativo. Son ben oltre 17mila in più rispetto all'anno scorso. Per loro arriva dall'Europa, via Roma, anche in Lombardia lo strumento di “Garanzia giovani”: un vero e proprio “scatto” in favore dell'occupazione giovanile che mai come oggi soffre. Un primo momento di confronto si è tenuto questa mattina al cinema Apollo, nel corso del dibattito organizzato dalla Cisl lombarda “Garanzia Giovani: pronti, via!”.  “Vogliamo lanciare una campagna di contrattazione a tappeto sul territorio perché il maggior numero di imprese lombarde siano coinvolte nel programma “Garanzia giovani” e i ragazzi abbiano l'opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro uscendo dal limbo dell'inattività – afferma Gigi Petteni, segretario generale Cisl Lombardia -. L'attuazione del programma europeo è un'occasione da non perdere: alla Lombardia per il 2014/2015 sono state destinate risorse per circa 178 milioni di euro, che dovranno tradursi in strumenti concreti di lavoro e formazione”.  Nel corso della mattinata è stato fatto il punto  sulla “questione-giovani” in Lombardia e sugli strumenti da mettere in campo per favorirne l'inserimento lavorativo. “Non possiamo limitarci a commentare dati ogni giorno più sconcertanti, dobbiamo ricreare lavoro, favorire gli investimenti – ha detto Petteni -. La nostra grande risorsa sono i delegati aziendali e grazie a loro vogliamo agire sul campo perché dai primi di maggio in ogni impresa lombarda possa entrare un giovane e si inneschi un'inversione di tendenza positiva”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - TRENORD: CISL, GIA’ FERMO IL NUOVO TRENO VIVALTO
02/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - Problemi per il nuovo treno Vivalto in servizio da Mantova a Milano sulla rete Trenord. Il treno è stato presentato pochi giorni fa dalle autorità regionali. Secondo la Fit Cisl, oggi il treno 2650, alle 6,20 sarebbe andato in avaria a Codogno, lasciando a terra circa 800 pendolari che sono stati raccolti in un secondo tempo da un altro convoglio e sono arrivati a destinazione con oltre un’ora di ritardo. “L’avaria non va sottovalutata – dice Francesco Ferrante della Fit Cisl – si tratta di convogli totalmente nuovi che, con ogni probabilità, non hanno fatto il pre esercizio e non avevano a bordo personale in grado di gestire il problema. A pagare sono i passeggeri che restano a terra”. Pare, ma gli accertamenti arriveranno nei prossimi giorni, che l’avaria abbia interessato il tubo della condotta pneumatica generale. “Non è la prima volta che il nuovo Vivalto si ferma – spiega il sindacalista della Cisl – occorre maggiore attenzione al materiale rotabile appena consegnato che, stando al blocco di oggi, dovrebbe essere oggetto di controlli più attenti”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - TRENORD: CHIESTO CHIARIMENTI AD ANSALDOBREDA SU GUASTO AL VIVALTO DI QUESTA MATTINA
02/04/2014

(AGIELLE) - MILANO ­ Trenord ha espresso il proprio disappunto nei confronti del produttore AnsaldoBreda per il guasto che questa mattina ha interessato una carrozza del Vivalto causando la soppressione della corsa numero 2650 da Mantova alle 6.41. L¹episodio ha generato ritardi e soppressioni ad altre corse lungo la linea, per cercare di mitigare le quali la sala operativa di Trenord è intervenuta provvedendo a riorganizzare la circolazione. Ciò ha potuto attenuare solo in parte i disagi, per i quali la società desidera scusarsi. Il Vivalto era regolarmente arrivato da Cremona durante la notte a Mantova, da dove poi avrebbe dovuto effettuare la corsa 2650. Al momento della partenza alle 6.41, però, è stato riscontrato un guasto ad uno degli impianti del treno. Trenord ha immediatamente chiesto l¹intervento dei tecnici di AnsaldoBreda, l¹azienda costruttrice che ha consegnato il treno soltanto un mese fa. AnsaldoBreda ha riparato il guasto e assicurato che sono stati presi tutti i provvedimenti tecnici e operativi per la definitiva soluzione del problema. Il Vivalto infatti ha poi effettuato regolarmente l¹altra corsa programmata oggi, cioè la 2659 (Milano Centrale 17.15 ­ Mantova 19.12) e sarà regolarmente in servizio anche domani mattina per la 2650. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - EXPO: GALVAGNI (CISL), OPPORTUNA LA MORATORIA SUGLI SCIOPERI, RISOLVERE I PROBLEMI PIU’ GRAVI
03/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - “Merita attenzione l’invito della Commissione di garanzia sugli scioperi, che chiede una moratoria per tutto il periodo che abbraccia il semestre di presidenza italiana dell’Unione europea ed Expo 2015 – dice Danilo Galvagni , segretario milanese della Cisl – ma bisogna fare attenzione alle situazioni più gravi, di fronte alle quali non c’è moratoria che tenga.” Le due fasce oggetto del blocco degli scioperi vanno da luglio a dicembre 2014 e per tutta la durata dell’Expo, da maggio a ottobre 2015. “Lo strumento più adatto per valutare, tutti assieme, amministrazioni locali, sindacati aziende interessate e Prefettura, è l’Osservatorio Expo, allargato all’Ufficio provinciale del Lavoro, col coordinamento proprio della Prefettura, perché possa assumere così il ruolo di Commissione di Conciliazione”. Si tratterebbe di utilizzare strumenti analoghi a quelli impiegati in occasione del Giubileo 2000 a Roma, o delle Olimpiadi del 2006 a Torino. “Le situazioni critiche per le quali occorre aggiungere un supplemento di attenzione sono, la vertenza Sea Handling; l’Atm, con un contratto di lavoro nazionale che non si riesce a firmare. Ci sono poi due settori che, per motivi diversi, richiedono un’attenzione speciale: si tratta dell’area abitativa, casa e i finanziamenti per potenziare nel periodo la sanità pubblica. Tutte e due oggetto di forti turbolenze. Da parte delle organizzazioni sindacali c’è, naturalmente responsabilità e tutta la volontà di rispettare la moratoria chiesta dalla Commissione. Va detto però che – conclude Galvagni - sia le istituzioni locali, che il Governo devono impegnarsi in prima persona affinchè alcuni nodi vengano sciolti e cittadini e lavoratori non vengano messi in situazioni ancor più difficili”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - MILANO: LAVORO AGILE (1), BISCONTI, CITTA' CAPOFILA PER LA GIORNATA MONDIALE
03/04/2014

(AGIELLE) - Milano - “Il successo è stato tale e i vantaggi che si ottengono, a tutti i livelli, così rilevanti che ci poniamo come città capofila per sperimentare una Giornata Nazionale del Lavoro Agile. L’esperienza milanese ha insegnato che il mondo del lavoro non solo è pronto, ma ne ha bisogno”. Lo ha dichiarato l’assessore al Tempo libero,del Comune di Milano, Chiara Bisconti, al termine di un convegno in cui sono stati presentati in dettaglio gli esiti della sperimentazione del 6 febbraio, la prima giornata in cui aziende private e pubbliche amministrazioni hanno ampliato la possibilità di lavorare ovunque e ne hanno misurato i vantaggi in termini di riduzione dell’inquinamento e risparmio di tempo per le persone. Alla Giornata del lavoro agile hanno aderito 104 tra enti (7) e aziende  (97), di cui 56 avevano già attive forme di lavoro agile, mentre 48 lo hanno  sperimentato per la prima volta. Molte le aziende di piccole dimensioni: 40 quelle con meno di 100 lavoratori, 33 enti e aziende tra 100 e 1.000 lavoratori, 31 grandi aziende. L’adesione nelle piccolissime aziende, sotto i 10 dipendenti, è stata pari al 73,4% dei lavoratori; 29,2% nelle imprese tra gli 11 e i 100 dipendenti. In totale, l’81% per la prima volta ha lavorato agilmente per la prima volta. Tra coloro che hanno risposto al questionario è stato registrato un alto gradimento dell’iniziativa: votato 4,7 su scala di 5. Molti (68%) hanno voluto spiegare le motivazioni di questo gradimento. La prevalenza delle
ragioni sono legate proprio all’uso del tempo e degli orari (risparmio di tempo, più tempo dedicato alla famiglia, più tempo per sé e maggiore flessibilità degli orari). Sinteticamente, il 69% delle motivazioni espresse indicano vantaggi per la persona, il 19% sono riconducibili agli effetti sull’organizzazione del lavoro, il 9% riconoscono possibili effetti positivi su mobilità e ambiente. Solo il 3% del totale delle motivazioni espresse segnalano criticità, quali l’inadeguatezza della strumentazione informatica in dotazione o la lentezza di alcuni collegamenti, il rischio di isolamento e di riduzione dei rapporti umani con i colleghi. - (agiellenews.it)

ASSUMIAMO CUOCHI. NO STRANIERI E MERIDIONALI. ANNUNCIO CHOC SU EBAY
07/04/2014

“Assumiamo cuochi e baristi ma no stranieri o sud Italia”. E’ l’annuncio di lavoro pubblicato il 2 aprile sul sito di annunci Ebay da un’azienda enogastronomica di Firenze. I datori di lavoro fanno riferimento a un contratto a tempo indeterminato presso una “prestigiosa location nel centro storico”. L’annuncio recita così: “Cerchiamo banconieri settore enogastronomico, richiesta conoscenza del settore. Indispensabile conoscenza lingua inglese. Grande voglia e passione per il lavoro”. E poi l’ultima richiesta nella parte finale dell’annuncio: “No stranieri o sud Italia”.

“Ci attiviamo da subito per rintracciare l’azienda che ha pubblicato questo annuncio – dice Santino Cannamela, vicepresidente di Confesercenti Firenze – Mi auguro che sia uno scherzo, ma se così non fosse, proveremo a metterci in contatto con i titolari per invitarli a un comportamento eticamente corretto”. Infine aggiunge: “Può essere comprensibile che una enogastronomia cerchi personale specializzato in prodotti toscani, ma resta ingiustificabile questo annuncio esplicitamente razzista”. E proprio pochi minuti fa Ebay ha rimosso l'annuncio (Agenzia Redattore Sociale).

(AGIELLE) - MILANO: LAVORO AGILE (2), IL 6 FEBBRAIO RISPARMIATI 108 GIORNI LAVORATIVI
03/04/2014

(AGIELLE) - Milano - I lavoratori agili, il 6 febbraio hanno risparmiato molto tempo negli spostamenti. Complessivamente sono state risparmiate circa 2.600 ore, circa 108 giorni lavorativi. Si rimettono così a disposizione 324 giornate lavorative di otto ore ciascuna, in una sola giornata. Oppure, per fare un secondo esempio, ci si è liberati di un tempo obbligato, quello dello spostamento casa-lavoro, per dedicarlo ad altre attività, se pensiamo a un paio d’ore per andare in piscina o a correre, la Giornata del lavoro agile ha incrementato per 1.300 persone gli accessi a questi centri sportivi, in un solo giorno. Dal punto di vista individuale, in media ciascuno ha risparmiato 112 minuti. Il tempo risparmiato per gli spostamenti è stato prevalentemente trascorso a casa dall’83% dei lavoratori agili ma un 16% lo ha utilizzato fuori casa nella propria città. Se osservato rispetto all’età, il tempo risparmiato è stato usato da chi ha meno di 30 anni per il riposo e le attività domestiche, mentre le persone oltre i 35 anni lo hanno diviso tra la cura della famiglia (con una grande dominanza nei 35-50enni), le attività domestiche e il lavoro. Il 6 febbraio 2014 è stata comunque una giornata di lavoro per chi ha
risposto al questionario. La gran parte di loro (89%) ha lavorato da casa propria, mentre il 7% lo ha fatto presso sedi distaccate. La Giornata del lavoro agile del 6 febbraio 2014 ha coinvolto prevalentemente lavoratori e lavoratrici della Lombardia (90%), ma anche piemontesi, liguri, veneti ed emiliani, evitando anche spostamenti particolarmente lunghi dalla Puglia, da Chiasso (Ch) e da Nizza (F) verso Milano. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - JOB ACT: BONANNI (CISL), INIZIATIVA FORTE A TUTELA PARTITE IVA E CO.CO.PRO
09/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - Raffaele Bonanni, accolto a Milano dal segretario milanese della Cisl Danilo Galvagni, a margine dell’incontro sindacale, è tornato sul Job Act: “Non ho capito bene cos’è il Job Act, e la soluzione trovata sul contratto a termine è ragionevole, a condizione che si faccia chiarezza nell’area delle false partite Iva, dei co.co.pro e degli associati. C’è omertà, perché ci sono tanti lavoratori considerati paria. Noi facciamo un appello e abbiamo lanciato iniziative in tutta Italia, per raccogliere adesioni e chiedere al Governo un vero Job Acto. Ho visto che il ministro del Lavoro Poletti ha raccolto questo appello e gli sono grato. Questo è il settore naturale per il Job Act. Parliamo di persone che non hanno niente, senza un salario certo, senza tutele, senza maternità, senza previdenza né formazione, senza ammortizzatori. Non hanno nulla. E chiedo un impegno anche agli altri sindacati - che tanto si appellano ai contratti a termine – perché vedono la pagliuzza ma non guardano la trave. La trave è tra le partite Iva i co.co.pro, e gli associati in partecipazione. Bene che Poletti abbia raccolto questa sfida ma chiedo che tutto il Governo la faccia propria”, ha concluso Bonanni. - (agiellenews.it)

Legnano - è partito da Ossona ciclo di formazione dei chimici Cisl
04/04/2014
 
Legnano, 4 aprile 2014 – “Un’iniziativa che è servita a mettere insieme vecchi e nuovi delegati della nostra zona e far sentire la nostra presenza all’interno della nuova riorganizzazione territoriale Cisl Milano Metropoli”. 
 
Questo il commento di Vito Zagaria della Segreteria FEMCA CISL Milano Metropoli, a seguito dell’incontro svoltosi, ieri, presso la sala conferenze del ristorante ‘Le Querce’ di Ossona. 
Qui gli operatori della zona Legnano Milano della FEMCA, insieme a quelli della Federazione Milano Metropoli si sono ritrovati per un momento di formazione. In particolare, la giornata di studio ha avuto come obiettivo principale quello di porre l’accento su “il CCNL, conoscenza ed applicazioni”.  All’incontro ha preso parte con Zagaria Eustachio Rosa,  anch'egli componente della Segreteria CISL Milano Metropoli per la FEMCA. Oltre, naturalmente, a numerosi operatori della categoria.
 
“Questi momenti formativi – spiega Zagaria – verranno organizzati ancora e toccheranno i diversi ambiti della nostra nuova organizzazione territoriale, peraltro, molto vasta. L’intento è quello di rafforzare il ruolo della Federazione, accrescere le conoscenze dei nostri delegati e svilupparne un consapevole ruolo di leadership”.
Legnano - Al via campagna fiscale Caaf-CISL. Confermati tutti i servizi
04/04/2014
LEGNANO, 4 APRILE 2014 - E' partita anche sul territorio Legnano Magenta la campagna CAAF CISL 2014. Il servizio fiscale offerto dagli sportelli CAAF CISL è particolarmente ampio e destinato ad un'ampia utenza di pubblico. Si va dall'assistenza e consulenza in materia di fisco e agevolazioni fiscali, al disbrigo delle pratiche per le certificazioni Inps, sino a tutta un'altra serie di servizi utili, tra cui il servizio successioni e il servizio colf. Tutti questi servizi sono garantiti presso le sedi Legnano, Magenta, Parabiago, Abbiategrasso e Castano Primo dal lunedì al venerdì (9.00-12,30 e 14,30 -18.30)
"A seguito della riorganizzazione territoriale - spiega Giuseppe Oliva della Segreteria Cisl Milano Metropoli - che ha visto la nostra area confluire in quella milanese, il sindacato continua a svolgere la sua prioritaria 'mission' di soggetto al servizio degli iscritti e non. In questo contesto quello dei CAAF, specialmente in questo periodo dell'anno, si conferma un aiuto importante e apprezzato da molti cottadini, da qui la volontà di continuare a garantire una copertura totale a livello territoriale". 
(AGIELLE) - ALITALIA: IN ARRIVO L’OFFERTA DI ETIHAD, SI PARLA DI 250 MILIONI
04/04/2014

(AGIELLE) - ROMA - Potrebbe essere questione di ore o forse meno, la formalizzazione della proposta di Etihad, interessata ad entrare nel capitale di Alitalia. Si parla di un’offerta che gira attorno ai 250 milioni di euro, ma per conoscere le sorti del sistema aeroportuale lombardo, Malpensa compresa, bisognerà attendere per capire qual è il piano industriale del colosso arabo. Oggi alcuni quotidiani riportano la notizia del settimanale specializzato “Aviation Week”, che parla di un’indagine formale dell’Commissione europea sulla partecipazione e il controllo di alcune compagnie aeree  europee, tra cui Air Berlin e Air Serbia, da parte di Etihad Airways. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - FIERA: GALVAGNI (CISL), IN VISTA DI EXPO TASK-FORCE CONTRO LAVORO NERO
04/04/2014

(AGIELLE) MILANO - “L’episodio di oggi, l’operazione condotta dai Carabinieri e dall’Ispettorato del lavoro in Fiera, al Salone del mobile in allestimento, contro il lavoro nero, è la dimostrazione che non va mai abbassata la guardia, ma che occorre un vasto coordinamento degli interventi e dei controlli, in particolare se si pensa alla prossima realizzazione di Expo. Serve una vera e propria task-force, coordinata dalla prefettura, in grado di esercitare controlli capillari sulle imprese e sul lavoro. Perché i protocolli sono utili se poi ci sono adeguati controlli”. A parlare è il segretario della Cisl milanese Danilo Galvagni “E l’azione di controllo s’intreccia con la moratoria sugli scioperi proposta dall’Autority, che richiede maggiore vigilanza ed attenzione alle situazioni più complesse. D’altra parte quando si lavora attorno a grandi eventi c’è sempre chi è tentato, convinto di farla franca, di scegliere la scorciatoia della illegalità e della violazione delle regole che disciplinano il lavoro. Oggi sono state sospese tre aziende e 16 lavoratori la maggioranza italiani che pagheranno per una scelta che sicuramente hanno subito. Il campanello d’allarme è già suonato e quando saranno migliaia le aziende impegnate, da tutto il mondo, al montaggio e all’allestimento dei padiglioni, dovranno essere attive tutte le strutture di controllo”. - (agiellenews.it)

VOLONTARIATO - ANTEAS, IL 16 ASSEMBLEA DEI SOCI DI LEGNANO-MAGENTA
08/04/2014

- Il 16 Aprile 2014 si terrà l’assemblea dei soci Anteas Servizi Legnano-Magenta al Centro Paolo VI di Magenta ed in quella sede sarà nominato il nuovo consiglio direttivo e presentato il programma di Attività per l’anno 2014 .Anteas è un’associazione, promossa dalla FNP Cisl (Federazione Nazionale dei Pensionati) con articolazioni a livello territoriale. Le 600 Anteas che operano in Italia a livello territoriale si distinguono in Associazioni di volontariato, normate dalla legge 266/91 ed Associazioni di Promozione Sociale normate dalla L, 383/2000. Nelle attività di Anteas la persona è posta al centro per la riuscita dei risultati sulla tutela del diritto di cittadinanza e per creare le condizioni di benessere nella comunità in cui la persona vive.Gli ambiti di intervento riguardano progetti per un invecchiamento attivo con iniziative culturali e ludiche;  per migliorare la mobilità delle persone anziane, sole e disagiate; per una prevenzione delle condizioni di salute. L’Anteas Servizi Legnano Magenta è un’associazione di Promozione Sociale, che opera nei Comuni del  territorio di Legnano, Castano Primo, Magenta ed Abbiategrasso dal  marzo  2007.I  volontari sono impegnati a realizzare e sviluppare le iniziative che di anno in anno sono programmate sulla base delle richieste e dei bisogni che vengono presentati direttamente dalle persone e/o dalle istituzioni. Tra le attività si possono citare alcune significative e che ogni anno vengono richiesti da un numero crescente di persone in ambito culturale, del consumo, della prevenzione socio-sanitaria e nel turismo sociale.  Queste attività sono svolte da gruppi di volontari debitamente formati nei diversi settori ed impiegati a livello territoriale.

 

(AGIELLE) - EXPO: ZAMBELLI (CISL), INCONTRO IN PREFETTURA, ATTENZIONE A LAVORO NERO E CANTIERI
09/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - Incontro in Prefettura, oggi, per affrontare i temi della sicurezza e della trasparenza del lavoro, dopo l’azione dei Carabinieri intervenuti nella fase di montaggio del Salone del Mobile, che ha portato allo scoperto numerose irregolarità, a partire dal lavoro nero, ma attenzione anche ai cantieri Expo. Nella sede distaccata del Governo si sono presentati Cgil, Cisl e Uil per verificare sia le manifestazioni in Fiera che i nuovi cantieri di Expo 2015. “Obiettivo – spiega Renato Zambelli, della segreteria Cisl di Milano – la tutela del lavoro e dei lavoratori, attraverso il potenziamento dell’Osservatorio che già esiste, aprendo una sede distaccata proprio in Fiera, con la presenza del sindacato, dell’Inps e dell’Inail, tanto da scoraggiare quelle imprese che tentano di aggirare le leggi e garantire interventi tempestivi”. Altro problema da risolvere è quello delle sanzioni, perché le lungaggini che seguono l’intervento delle Forze dell’Ordine e dell’Ufficio del lavoro, non permettono - diversamente dalla disciplina sugli appalti - di comminare la sanzione e iscrivere le aziende in dolo sulla black list. I numeri dei lavoratori che, ogni anno, entrano in Fiera, sono impressionanti, si parla di 300mila addetti per un giro d’affari da 5 miliardi di euro. Per quanto riguarda Expo i problemi sono altri: “I protocolli che abbiamo voluto, per il momento, ci garantiscono. Il problema però sono i cantieri che stanno aprendo i Paesi ospiti di Expo 2015. Stanno arrivando cinesi, arabi, africani. Il rispetto dei patti viene garantito solo dalle aziende che aprono una partita Iva italiana. Per gli altri è il Governo, coi ministeri degli Esteri del Lavoro e degli Interni a dover sbrogliare la matassa. Da parte nostra – conclude Zambelli - stiamo lavorando a un disciplinare sul tema ristorazione ma è il Governo a dover prendere una iniziativa forte”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - CISL: 2014, 223MILA LAVORATORI A RISCHIO
12/04/2014

(AGIELLE) - I dati dell’Osservatorio Cisl su Cig e occupazione sono impressionanti: oltre 200mila i lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro nel primo trimestre 2014 (a fronte di 199.987 nel primo trimestre 2013). Si tratta di 223.165 lavoratori in cassa integrazione straordinaria e in deroga. Complessivamente, secondo l’Osservatorio, i lavoratori in cassa sono circa 500mila. Le ore autorizzate a marzo toccano la soglia dei 100 milioni, con un aumento del 2,1% rispetto a marzo 2013 e del 2,4% rispetto a febbraio. La Cisl ha sollecitato il Governo  a  una risposta forte sulla crescita economica e lo sviluppo, certezze sul rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga e sui contratti di solidarietà’. “Per contrastare questo livello abnorme di disoccupazione occorre un impegno maggiore del Governo ed uno sforzo collettivo ed innovativo di tutti i soggetti: parti sociali, regioni, banche, pubblica amministrazione. Ciascuno deve fare la propria parte. Oltre che sostenere i consumi e diminuire le tasse, bisogna favorire nei territori gli investimenti a partire dalle infrastrutture, dall’energia, le tasse locali troppo alte, e puntare sulle innovazioni di processo e di prodotto”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - MILANO: TERZO SETTORE, COMMERCIALISTI, ULTIMO APPUNTAMENTO CON BANDI E FUNDRAISING
14/04/2014

(AGIELLE) - Milano - Ultimo appuntamento della “Primavera del non profit”, il percorso promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Milano con l’obiettivo di approfondire eccellenze e opportunità del Terzo settore ed elaborare proposte per favorirne l’innovazione e lo sviluppo. Il sesto e conclusivo appuntamento, patrocinato dal Comune di Milano, sarà dedicato ai “Bandi per il non profit” e si terrà mercoledì 16 aprile dalle 9 alle 13 a Palazzo Marino, Sala Alessi. Nella prima parte del convegno Luigi Maruzzi, direttore ufficio amministrazione erogazioni Fondazione Cariplo, approfondirà gli aspetti della progettazione e dei finanziamenti, fornendo suggerimenti per un efficace approccio ai bandi Cariplo. In particolare, saranno trattati gli aspetti procedurali e normativi, con focus sull’inquadramento e sviluppo degli elementi finanziari. Sandro Massi, esperto di progettazione sociale e legislazione enti non profit, illustrerà quindi gli elementi, le regole comuni e le criticità dei bandi di finanziamento nazionali ed europei: saranno analizzate le pietre miliari della fase di progettazione e le problematiche trasversali che si riscontrano nella gestione e rendicontazione di un progetto. Chiuderà gli interventi Paolo Ferrara, responsabile comunicazione e raccolta fondi di Terre des Hommes Italia, che inquadrerà l’approccio corretto al fundraising, evidenziando l’importanza del coinvolgimento dell’intera organizzazione e del consenso della comunità sociale. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - CISL: LE PROPOSTE PER LA SANITA’ LOMBARDA, AMBULATORI APERTI, MUTUALISMO INTEGRATIVO (1)
15/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - Aprire gli ambulatori dei medici di base e specialistici fino a sera tardi e, eventualmente, la domenica mattina, abolire i superticket, cambiare il sistema delle nomine puntando sulle competenze e quindi scegliendo direttori amministrativi e sanitari tra i dirigenti già dipendenti del sistema. E ancora: sperimentare la figura dell'infermiera di famiglia, già presente in altri Paesi europei, introdurre formule di mutualismo integrativo per la copertura di prestazioni extra-Lea e alcuni servizi socio-sanitari domiciliari selezionati. Sono solo alcune delle proposte per la riforma del sistema sanitario presentate oggi dalla Cisl Lombardia, nel corso del convegno "Al servizio della persona e della famiglia", cui interviene anche il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni. “La società cambia, si evolve. Le risorse pubbliche sono sempre più scarse, è vero, ma questo non deve impedire di riorganizzare un settore decisivo come la sanità, rendendolo più efficace e meno oneroso per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie”, ha detto Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia. “I cittadini hanno bisogno di medici di base più disponibili, secondo modalità di orario più flessibili e che prevedano, perché no, l'accesso alle strutture anche al sabato o alla domenica – ha aggiunto -. Occorre assumere un approccio territoriale, piuttosto che ospedaliero, favorendo le forme di associazione e cooperazione tra medici di medicina generale, pediatri e specialisti, promuovendo la creazione di strutture territoriali complesse, dove sia possibile anche fare alcuni esami diagnostici, se necessario”. Certamente la Lombardia è un polo di eccellenza, nel panorama sanitario nazionale. Oltre 200 istituti ospedalieri, pubblici e privati. Ben 12 strutture universitarie, pari al 16% dell'intero paese. Il tasso di emigrazione sui ricoveri ordinari è pari al 3,64% (valore più basso in Italia) mentre il tasso di immigrazione è pari al 10,07% (differenziale pari a 6,43%). Gli operatori del sistema sanitario lombardo sono circa 125mila (oltre 90mila dipendenti, quasi 13mila medici e più di 35mila infermieri). Quasi 3,5 i miliardi di euro investiti tra il 1995 e il 2010 in strutture e tecnologie. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - CISL: MARONI, ENTRO APRILE PRIMA PROPOSTA RIFORMA SANITARIA
15/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - "Sulla riforma sanitaria è sempre utile ascoltare idee e proposte. E' una riforma che vogliamo fare quest'anno, ci stiamo già lavorando e abbiamo già tracciato le linee guida: qualche giorno fa il professor Umberto Veronesi ci ha presentato il lavoro svolto dalla commissione che abbiamo istituito, e che lui ha guidato, ed è un lavoro molto interessante. Entro la fine di aprile voglio portare in Giunta una prima proposta di riforma da presentare poi al Consiglio regionale e alle forze politiche, per discuterne, con l'obiettivo di arrivare, prima della fine dell'anno, ad definitivamente la riforma del sistema sanitario lombardo. Sono ottimista sul fatto che faremo una riforma che non costerà di più e darà servizi più efficienti". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, incontrando i giornalisti al suo arrivo, questo pomeriggio, a Milano, al convegno 'Al Servizio della persona e della famiglia: le proposte e le idee della Cisl per il riordino del Sistema sanitario lombardo'. "Il Governo - ha poi fatto notare il presidente - non può fare tagli lineari sulla sanità, altrimenti avrà da noi una risposta molto dura, perchè siamo una Regione molto efficiente, che spende meno delle altre Regioni, offrendo servizi migliori e le Regioni virtuose come la nostra vanno premiate: questo è il principio dei costi standard, che abbiamo chiesto venga inserito nella Costituzione. Questo sistema consente alle Regioni di confrontarsi sul piano dell'efficienza e noi, su questo terreno, non temiamo confronti con nessuno". - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - SOGEMI: GALVAGNI (CISL), PERSA L’OCCASIONE EXPO LAVORARE PER UN PROGETTO SOSTENIBILE
15/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - “Non ha torto il presidente di Sogemi Predeval a parlare dei mercati generali come di un’occasione persa in vista di Expo 2015 – dice Danilo Galvagni, segretario milanese della Cisl – anche perché il polo ortofrutticolo di Milano serve il 30% del mercato europeo. Si tratta di un’eccellenza troppo a lungo trascurata. Sogemi e l’Ortomercato avrebbero potuto essere la vetrina dei prodotti italiani per l’export e per i consumi della nostra regione, in occasione di Expo 2015. Anche la collaborazione con gli operatori dell’Ortomercato è andata smarrita. Loro si sono sempre dichiarati disponibili ad investire pur di avere un impianto moderno e funzionale. Anche sul versante della logistica, servono strutture in grado di ospitare un traffico complesso, animato da mezzi pesanti che richiedono modalità di carico e scarico automatizzate. Da parte nostra, come Cisl, eravamo e siamo disposti a collaborare anche con le piccole realtà consortili a chilometri zero, in grado, grazie ai gruppi d’acquisto, di soddisfare la domanda delle famiglie associate anche attraverso i mercati comunali. Persa l’occasione Expo, comunque Milano ha bisogno di una struttura moderna e socialmente sostenibile – conclude Galvagni - e il Comune per primo ha il dovere di prendere l’iniziativa, lavorando ad un progetto credibile”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - EXPO: GALVAGNI (CISL), IMPEGNO LOMBARDIA PER FAR CRESCERE IL LAVORO
18/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - “Un accordo sul lavoro, che completi quello già raggiunto con Expo Milano 2015, va trovato – dice Danilo Galvagni, segretario milanese della Cisl – ma dobbiamo chiarire bene quali sono gli obiettivi. Per i lavoratori e le loro organizzazioni sindacali il successo di Expo è un obiettivo primario. Fino ad oggi, per i lavori dentro il recinto espositivo le cose sono andate bene, grazie anche all’intesa siglata dai sindacati confederali e da Sala. Per le attività collegate ad Expo, che riguarderanno imprese lombarde e del resto d’Italia, dalla ristorazione al turismo, dalla logistica fino ai servizi, fanno fede i contratti vigenti. Ma se, come pare, la Regione Lombardia vuole mettere in campo delle risorse che facciano da volano, è il caso di discutere a fondo come impegnarle. Naturalmente con le organizzazioni sindacali che ne hanno titolo: quelle territoriali. Ci sono risorse per la flessibilità, per gli straordinari ma anche per dare continuità al lavoro dopo Expo? Bene – conclude Galvagni - discutiamo assieme come gestirle per moltiplicare le opportunità a beneficio del lavoro e dell’impresa”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - MILANO: LICENZIAMENTO ALLA IMQ; FIT-CISL, PRONTI ALLA MOBILITAZIONE
24/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - “Un licenziamento assurdo e immotivato – spiega Giuseppe Mansolillo, segretario della Fim-Cisl milanese – al quale hanno risposto i lavoratori con un’assemblea molto partecipata”. Il caso è quello di un lavoratore di 46 anni, da 18 impiegato alla IMQ, azienda di certificazione dei marchi di qualità di Milano. “Se l’azienda non ritira il licenziamento, tutti i 320 lavoratori saranno impegnati nelle possibili azioni di lotta – aggiunge Mansolillo – e la prossima settimana impugneremo il licenziamento, con l’auspicio che l’azienda torni sui suoi passi. Sorprende che una realtà che aderisce ad Assolombarda, dopo tutte le chiacchiere sulla condivisione si lasci andare ad iniziative unilaterali che non portano a nulla. Noi siamo pronti a discutere, ora tocca all’azienda decidere”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - SEA: ABIMELECH (FIT-CISL), LA NOSTRA SFIDA E’ FAR VOLARE AIRPORT HANDLING
24/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - “La sfida per i lavoratori è quella di far volare Airport Handling – spiega Giovanni Abimelech, segretario della Fit-Cisl Trasporti – e l’atteggiamento del presidente della Sea, Pietro Modiano, è quello di una persona seria”. La vicenda è nota: Sea Handling chiude i battenti il 30 giugno, dopo il contenzioso con l’Unione europea, e dal 1 luglio apre la nuova società Airport Handling. I lavoratori di Sea Handling stanno ricevendo le lettere di licenziamento, alcune centinaia passeranno nei ranghi della Sea, il grosso verrà assunto dalla nuova società di Handling. Sea, il Comune di Milano che controlla la maggioranza della società, il Governo italiano si sono fatti garanti assicurando all’Unione europea che si tratta di un percorso totalmente nuovo. Airport Handling avrà due anni di tempo per cedere fino al 30% ad un soggetto privato. “L’accordo è buono – continua Abimelech – il personale finisce di lavorare in Sea Handling il 30 giugno e comincia in Airprt Handling il giorno dopo. Ma la vera scommessa è garantire alla nuova società uno sbocco sul mercato dei vettori. Le prospettive, anche con le opportunità previste con Expo, sono favorevoli. Ora, come sindacato unitario, siamo impegnati a favorire la transizione senza traumi, senza scegliere la scorciatoia delle vertenze legali. Il 28 e 29 aprile c’è un nuovo incontro coi vertici della Sea per definire i dettagli della transizione. Occorre serietà e coerenza da parte di tutti, la sfida è sul modello industriale e i lavoratori faranno la loro parte”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - APERTURA TRASMISSIONI - LOMBARDIA: MARTEDI’ 29 APRILE CONSIGLIO DEDICATO AL LAVORO
26/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - La crisi e i problemi legati al lavoro e all'occupazione, con particolare attenzione alle situazioni lombarde e ai provvedimenti di contrasto possibili nell'ambito delle competenze regionali, saranno al centro martedì prossimo 29 aprile di un'intera seduta di Consiglio regionale. La seduta si svolgerà dalle ore 10 alle 20. Nel corso degli ultimi 12 mesi, le questioni legate al mondo produttivo e all'occupazione sono state oggetto di diversi interventi legislativi e di una vasta azione di monitoraggio. La Commissione Attività Produttive e Occupazione, ad esempio, ha svolto oltre 40 audizioni relative a situazioni occupazionali di aziende in crisi. L'azione della Commissione ha riguardato anche le difficoltà del settore del commercio, dell'export, dei lavoratori in esubero e ha approfondito il problema delle risorse per finanziare gli ammortizzatori sociali e la cassa integrazione. Per far fronte alle sempre maggiori situazioni di crisi, nel mese di febbraio è stata approvata una legge per favorire la competitività e lo sviluppo. Il Consiglio regionale ha approvato inoltre all'unanimità la legge che introduce per le aziende in crisi contratti di solidarietà e accordi sindacali di solidarietà tra imprese e dipendenti. L'obiettivo è quello di evitare l'interruzione o la sospensione dei rapporti di lavoro (anche quelli a contratto a tempo determinato e parasubordinato) per un periodo massimo di dodici mesi.  Il sostegno regionale, previsto per legge è di un massimo complessivo di due milioni di euro, in ogni caso non superiore ai 100.000 euro per singola impresa. Nel novembre del 2012 è stato anche siglato un accordo quadro tra Regione Lombardia e Inps che prevede l'accesso all'indennità di mobilità in deroga a circa 800 lavoratori esodati lombardi che in questo modo vedranno riconoscersi il diritto alla pensione. Su questa questione in particolare la Commissione Attività Produttive e Occupazione proprio nel mese di marzo nel corso di un'audizione ha sollecitato l'Inps ad attuare i contenuti dell'accordo sottoscritto. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - GI GROUP. OVER 50: SI AL CONTRATTO DI REINSERIMENTO DI POLETTI
28/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - Nel 2013 le donne e gli uomini italiani over 50 disoccupati hanno raggiunto le 438mila unità (dati Istat). Si tratta evidentemente di un’emergenza sociale al pari di quella giovanile, a volte trascurata, ma altrettanto allarmante. “A seguito delle riorganizzazioni interne di molte aziende – dice Cetti Galante, Amministratore Delegato di Intoo (Gi Group) - stiamo assistendo ad un’enorme perdita trasversale di competenze, dovuta spesso anche alla mancanza di processi di reserve mentoring che permettano agli over 50 nuovi stimoli ed aggiornamenti professionali, grazie all’affiancamento ai lavoratori più giovani. Siamo, pertanto, favorevoli alla proposta del ministro Giuliano Poletti relativa al contratto di reinserimento che agevolerebbe le imprese in termini fiscali nell’assunzione di candidati appartenenti a questa categoria. Il reinserimento di questo tipo di profili richiede, però, il supporto e l’expertise di operatori specializzati, in particolare nei servizi di outplacement. Come Intoo - società appartenente a Gi Group e leader in Italia nella ricollocazione professionale - ogni anno seguiamo circa 3.000 persone con programmi di continuità professionale, individuale o collettiva. Di queste il 29% ha un’età superiore ai 50 anni. Durante il percorso di outplacement le persone vengono aiutate ad individuare una strada di reinserimento nel mercato del lavoro, attraverso la valorizzazione delle competenze e delle aree di potenzialità e di trasversalità del singolo. Da segnalare come la ricollocabilità aumenti laddove le persone dimostrino anche flessibilità territoriale e - soprattutto relativamente alla fascia di stipendi alti – una certa elasticità salariale, oltre ad una adattabilità a rimettersi in gioco in termini di formazione”, conclude Cetti Galante. - (agiellenews.it)

STATO DI AGITAZIONE PER I LAVORATORI DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE
28/04/2014

Cgil Cisl Uil Funzione Pubblica hanno proclamato lo stato di agitazione del personale del sistema sanitario regionale. “E’ il primo passo di una vertenza che in assenza di risposte degli assessorati competenti – avverte il segretario regionale della Cisl Funzione Pubblica Antonio Tira - avrà sviluppi inevitabilmente spiacevoli”. Al centro del contenzioso c’è il premio di produttività per i quasi 90.000 dipendenti della sanità lombarda per il quale la Regione ha messo a bilancio solo la metà delle risorse necessarie.


I LAVORATORI NON VIVONO DI PAROLE - “Non passa giorno senza che qualche esponente della Giunta regionale vanti l’eccellenza del sistema sanitario della Lombardia – afferma il sindacalista – ma i lavoratori non vivono di parole, per quanto belle e gratificanti possano essere. I successi di cui si vanta la politica sono frutto dell’impegno quotidiano al servizio dei cittadini di migliaia di persone che sono state e continuano ad essere protagoniste della razionalizzazione dei modelli organizzativi, dello sviluppo dei processi assistenziali, di un costante aggiornamento e riqualificazione professionale. Alla luce di tutto questo, sostenere che il taglio delle risorse aggiuntive regionali è una risposta ai problemi di bilancio della Regione e ai vincoli di riduzione generalizzata della spesa del personale è davvero mortificante per la dignità e la professionalità dei lavoratori”.


ASSEMBLEE IN TUTTA LA REGIONE - Promette battaglia il sindacato. “L’atteggiamento della Regione è incomprensibile e irresponsabile. Ne discuteremo con i lavoratori in una serie di assemblee su tutto il territorio lombardo e se necessario porteremo la sanità lombarda a manifestare nella piazza del Palazzo Lombardia, programmando tutte le iniziative necessarie per costringere la Regione a ripristinare il fondo delle risorse aggiuntive. Senza questo passo l’annunciata riforma del sistema sanitario lombardo resterà al palo”.
 

LAVORO - A Milano primo centro sulla sicurezza
28/04/2014

“Saranno gli spazi e l’aula magna del Centro di formazione di viale D’Annunzio 15 a ospitare in vista di Expo 2015 il primo centro per la cultura della sicurezza nei luoghi lavoro”. A renderlo noto questa mattina l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico del Comune di Milano Cristina Tajani intervenendo a ”Workers Memorial Day 2014”, l’incontro promosso da CIIP, Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, in occasione della giornata mondiale di ricordo delle vittime del lavoro. Il ”Workers Memorial Day” nasce nel 2003 grazie all’impegno dell’ILO, International Labour Organization e di numerose istituzioni internazionali.

 Il Centro di Formazione di viale D’Annunzio ospiterà, durante i sei mesi di EXPO, convegni tematici e informativi oltre a seminari, incontri e corsi di formazione dedicati agli studenti delle scuole superiori milanesi e non solo sul tema “Mi impegno per la Prevenzione: Ambiente-Nutrizione-Salute-Sicurezza-Lavoro“.

L’importanza della diffusione di una nuova cultura della sicurezza trova conferma nei dati INAIL che evidenziano una costante diminuzione degli incidenti mortali sul lavoro: erano 1.263 nel 2007, 1.150 nel 2008, 1.066 nel 2009, 1.020 nel 2010, 888 nel 2011 e 834 nel 2012, con un decremento del 34% in 5 anni. I casi d’infortunio avvenuti nel 2012 e definiti a tutto il mese di ottobre 2013, sempre secondo l’INAIL, sono stati 656.828, l’89% dei quali nell’Industria e Servizi,  con una diminuzione di quasi il 10% rispetto al 2011 e di circa il 25% rispetto al 2008. Le denunce hanno riguardato per il 19% le attività manifatturiere, per il 10% il Commercio, per il 9,5% le Costruzioni, per l’8% la Sanità e per il 7,9% i Trasporti. I casi riconosciuti sono stati 452.612 (+ 25.363 ancora in attesa di definizione) con una percentuale di riconoscimento pari all’84% del totale (al netto, oltre che dei casi in corso di definizione, di quelli risoltisi nei 3 giorni, le cosiddette franchigie).

A Milano l’INAIL ha registrato, nel corso del 2013, 36.482 infortuni nel settore Industria e Servizi (sul totale di circa 38mila), con un calo del 30% rispetto al 2007. Nella nostra provincia il 72% degli infortuni è avvenuto nell’ambiente di lavoro, il 19% in itinere e il 9% in occasioni di lavoro con mezzi di trasporto. 

(AGIELLE) - GIACOMASSI (CISL): COINVOLGERE SINDACATI NELLA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
28/04/2014

(AGIELLE) - Con una nota il segretario confederale della Cisl, Fulvio Giacomassi, interviene sul processo di riforma della Pubblica amministrazione. "Nel riconoscere che spettano alla  politica le proposte di riforma - scrive Giacomassi - riteniamo sbagliato che non si  approfondiscano preventivamente con le organizzazioni sindacali le decisioni da prendere, soprattutto quando interessano il futuro di  migliaia di lavoratori".

"E' questo un atteggiamento che lascia spazio più ai pregiudizi- continua Giacomassi- che ad una matura capacità di relazione e coinvolgimento delle parti sociali come l'attuale situazione richiederebbe. Dalle notizie di stampa emerge che la riforma della Pubblica Amministrazione riguarderà prevalentemente interventi sulla dirigenza".

"Se non si definiscono gli ambiti delle responsabilità e gli obiettivi che devono perseguire le amministrazioni centrali e periferiche, il collegamento in atto con la revisione della spesa e della articolazione istituzionale dello stato, la riqualificazione dei fabbisogni, i livelli e costi standard, sarà difficile immaginare una riforma efficace e capace di ripensare in modo nuovo al ruolo della Pa, rispetto alle politiche fin qui condotte dai vari governi".

"Inoltre riteniamo che dopo cinque anni di blocco  della contrattazione, diversamente da come sta diffusamente avvenendo nel resto del mondo del lavoro privato - conclude Giacomassi - il fatto che non vi sia traccia di come il datore di lavoro stato-istituzione  intenda avviare ed instaurare le relazioni e la contrattazione, stia  diventando sotto ogni profilo insopportabile". - (agiellenews.it)
 

 

(AGIELLE) - SEA: INCONTRO COI SINDACATI, AVVIATE LE PROCEDURE DI LICENZIAMENTO PER 2214 LAVORATORI
28/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - Oggi incontro tra i sindacati confederali, le altre sigle e la dirigenza Sea, per affrontare la chiusura di Sea Handling. Di fatto è stata aperta la procedura di licenziamento dei 2214 lavoratori di Sea Handling ed avviata parallelamente la trattativa per l’assunzione in Airport Handling, che dovrà avvenire entro la prima settimana di giugno, di un numero ancora da chiarire di lavoratori. Sui numeri è aperta la trattativa. Domani sarà la volta dei dipendenti Sea. L’azienda ha illustrato il cosiddetto piano incentivante, per quei lavoratori che accetteranno, naturalmente su base volontaria, di uscire dal gruppo. Sul tavolo ci sono fino a 29 mesi di salario e l’affidamento ad una società di lavoro interinale per la formazione ed il nuovo collocamento. Altri 300 lavoratori circa potranno essere trasferiti in Sea. Ma l’esito dell’operazione dipenderà dalla capacità del nuovo soggetto Airport Handling di catturare contratti coi vettori che operano negli aeroporti milanesi. Se verrà assicurato il 90% delle intese possibili, non ci saranno problemi per i futuro dei lavoratori Airport Handling. “Siamo partiti col piede giusto ma c’è da verificare se ci saranno tutte le condizioni per un accordo – dice Giovanni Abimelech, segretario della Fit-Cisl dopo l’incontro coi vertici della Sea - al primo posto per noi, naturalmente la difesa dei lavoratori”. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - LOMBARDIA: DOTE UNICA LAVORO, APREA, IN ARRIVO VENTI MILIONI
29/04/2014

(AGIELLE) - Milano - "Sono in arrivo altri 20 milioni di euro per Dote Unica Lavoro che, insieme ai precedenti stanziamenti portano a 73 milioni le risorse messe a disposizione dalla Regione Lombardia per questo strumento". Lo ha anticipato l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Valentina Aprea intervenendo in Consiglio regionale nel corso della seduta dedicata ai temi dell'occupazione. In termini di risultati raggiunti con la Dul "I dati indicano - ha proseguito l'assessore - che è stato ricollocato, quindi avviato al lavoro, il 64% delle persone prese in carico dopo sei mesi. Di questi il 37,8% sono stati inseriti con contratti superiori ai sei mesi, il 14,1% risulta assunto con rapporto di lavoro inferiore ai 6 mesi e il 14,4% in percorsi di tirocinio". Lanciata nell'ottobre 2013, la nuova Dote si è posta l'obiettivo di inserire chi è senza occupazione o chi ha perso il lavoro (suddivisi in diverse fasce di aiuto a seconda delle singole situazioni) in uno schema di servizi atti al ricollocamento nel mercato del lavoro.  "L'organizzazione di tutto l'impianto tarato sul singolo individuo, sul risultato, sulla competizione tra gli operatori e l'introduzione di costi standard ha ad oggi raggiunto risultati più che incoraggianti. Al 23 aprile 2014 sono state assegnate 23.845 doti". - (agiellenews.it)

(AGIELLE) LAVORO. CAMERA DI COMMERCIO: L'IMPRESA MILANESE CREA ANCORA POSTI
29/04/2014

(AGIELLE) - Milano - Sono 3,7 milioni gli addetti delle 814 mila imprese lombarde. Lavorano non solo in regione, ma anche nelle altre sedi d'impresa. Uno su quattro dei quasi 16 milioni di addetti creati da 5,2 milioni di imprese italiane. A Milano sono 1,8 milioni posti creati in prevalenza sul territorio, ma anche fuori, dalle 286 mila imprese. Tengono le imprese milanesi nella loro capacità di offrire lavoro, con addetti abbastanza stabili, in lieve calo nell'ultimo anno (18 mila in meno, -1%) rispetto al dato lombardo -2% e nazionale (-4%). Chi lavora in una grande azienda, con oltre 50 dipendenti, in un caso su quattro si trova in un'azienda lombarda, la metà di questi lavoratori sono in una impresa milanese. Realtà terziaria quella del lavoro nelle imprese milanesi: il 52% degli addetti sono in questo settore rispetto al 41% italiano e il 43% lombardo. Il contributo dei giovani imprenditori? Danno quasi un milione di posti di lavoro in Italia, di cui 51 mila posti offerti dai giovani imprenditori milanesi, 150 mila i lombardi. Primi settori dei giovani milanesi, in cui creano più occupazione: costruzioni e commercio. Due milioni e mezzo di posti sono creati dalle imprese femminili in tutto il Paese, di cui 140 mila dalle milanesi (primi settori commercio, manifatturiero, servizi alle imprese) e 412mila dalle lombarde. Cresce il contributo degli stranieri: le loro imprese creano 718 mila posti di lavoro in Italia, rispetto ai 694 mila di due anni fa. Di questi 77 mila sono creati da stranieri imprenditori a Milano, quasi 10 mila in più in due anni, primi settori commercio, costruzioni e ristorazione,  e 159 mila da quelli lombardi. Emerge da un'elaborazione del servizio studi della Camera di commercio di Milano su dati Infocamere 2013 e 2012. Più occupati e più disoccupati. I dati Irs - Unioncamere Lombardia 2013 della Rilevazione Continua sulle Forze di Lavoro per la provincia di Milano, mostrano un tasso di occupazione in lieve aumento al 66,5% rispetto
al 66,4% del 2012; si registrano leggeri aumenti del tasso di occupazione sia maschile, che arriva a 72,1% (+0,1pp), che femminile, salito al 61% (+0,2pp). Il bacino occupazionale della provincia di Milano conta 1,4 milioni di unità, un dato in lieve aumento rispetto al 2012, con un incremento sia della componente maschile (+1,4%) che femminile (+0,4%). Anche il tasso di disoccupazione rimane sostanzialmente invariato al 7,7% con variazioni di segno opposto per uomini (-0,3pp, con un tasso che si attesta al 7,3%) e donne (+0,2pp, con un tasso che si attesta all8,9%). Il numero di disoccupati a Milano è stabile rispetto al 2012 a 118 mila persone. L'aumento della disoccupazione femminile è però in parte ascrivibile all'aumento dell'offerta di lavoro, con il tasso di attività femminile che raggiunge il 66,5% mentre scende al 77,9% quello maschile rispetto al 78,1% del 2012. - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - LAVORO: A MILANO IN 10MILA PER 14 POSTI DA VIGILE URBANO
29/04/2014

(AGIELLE) - A Milano in 10mila per 14 posti da vigile urbano. Il Comune di Milano, che ha bandito il concorso ha dovuto affittare il Forum di Assago. Oggi esame di cultura generale, 60 domande a risposta multipla e 25 minuti per rispondere. Nei prossimi giorni la selezione che fornirà all’amministrazione un bacino di 150 nomi dai quali attingere per i ranghi della Polizia locale. - (agiellenews.it)
 

 

(AGIELLE) - LOMBARDIA: FONDO DI OLTRE TRE MILIONI PER LE MICRO E PICCOLE IMPRESE
30/04/2014

(AGIELLE) - Milano -  La Giunta della Regione Lombardia, su proposta del presidente, Roberto Maroni, ha istituito un fondo di 3.233.900 euro per le micro, piccole e medie imprese. Lo ha annunciato lo stesso presidente, dopo la riunione della Giunta. "Questo fondo è costituito - ha spiegato - con le risorse derivanti dai residui dei bilanci dei gruppi consiliari della IX legislatura. Abbiamo deciso di prendere la somma avanzata e di non restituirla ai gruppi consiliari ma di usarla per finanziare le micro, piccole e medie imprese lombarde. E' un importo che si aggiunge a tutti gli altri ma è anche un segnale importante di riduzione dei costi della politica". - (agiellenews.it)

(AGIELLE) - ATM: GALVAGNI (CISL), BENE I TICKET COL QUARTO STATO, UNO STATO DI NECESSITA’
29/04/2014

(AGIELLE) - MILANO - La notizia data dall’Azienda Trasporti Milanesi di un secondo ticket tematico, dopo quello dei due papi, è stato accolto con un breve commento anche da Danilo Galvagni, segretario della Cisl di Milano: “ Ho apprezzato il biglietto del tram con l’immagine del Quarto Stato di Pelizza da Volpedo, proprio alla vigilia del 1° maggio. E’ la rappresentazione di uno stato di necessità, oggi come allora”. - (agiellenews.it)

2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012